• [GT-APEX] La Dolce Vita

    Daihatsu Mira (Cuore) TR - XX Avanzato R '97-docle-vita-screenshot-main-jpg
    La combo scelta per aprire le danze ha il sapore vintage calato in un atmosfera di antichità tutta italiana: la mitica Giulia Alfa Romeo GTA del '65 nel circuito della città eterna che si snoda tra il Colosseo, il Circo Massimo e l'Altare della Patria. Sono solo 3473 metri ma l'abbondanza di muretti a bordo pista darà filo da torcere ai contendenti, i quali sembrano presentarsi numerosi nonostante i problemi col calendario avuti a ridosso della gara, visto che le presenze confermate arrivano a ben 15 iscritti!

    Durante il briefing di riscaldamento pregara si danno gli ultimi ritocchi ai setup: qualche consiglio di Brubby per le velocità massime, piccoli ritocchi alle sospensioni per cercare di star più lontano possibile dai muretti. Toree si presenta digiuno per alleggerire il più possibile la sua Giulia, mentre Vega e Onda, che giocano in casa, se la prendono comoda. Un Toree in stato di grazia stampa un 1.16 alto che mette in agitazione tutto il parterre. I best lap in pregara sono comunque racchiusi tra 1.17 e 1.19.

    Qualifiche
    Daihatsu Mira (Cuore) TR - XX Avanzato R '97-qualifiche-dolce-vita-jpg

    Gara
    Lo start vede il gruppo partire omogeneo e compatto, tra le sfumacchiate di kgb che dal fondo comincia subito a dare spettacolo. Alla prima curva Mahem approfitta della prudenza di Pekrun per passarlo all’esterno, arrivando così in curva 3 in 6° posizione, mentre Karma, BrubbyBu e Ste cominciano già a creare gap sia tra di loro che nei confronti degli inseguitori.

    Il gruppo mantiene ancora compattezza. In curva 4 Pekrun prende male l’ingresso e rallenta parecchio: dietro tutti frenano ma press non fa in tempo e colpisce così kgb, causando la rottura di una sospensione ad entrambi. Pekrun nel frattempo perde 4 posizioni, ma ne recupera subito una poco dopo quando davanti a lui Dedodefunto perde il controllo della Giulia in curva 3, rischiando al tornantino verso destra di centrare in pieno il muretto interno in uscita, dopo un potente traverso. Questo gli costerà 3 posizioni.

    I piccoli gruppetti di inseguitori che sono protagonisti dei primissimi giri, già al giro 3 si sono scompattati pian piano senza rivoluzioni a metà classifica, mentre il povero kgb torna ai box per riparare. A dare battaglia ravvicinata restano Vega e Pekrun per il 9°posto, Dedodefunto e King-Driver per l’11° piazza ed infine press e xniv2001 per la 13°. Anche mrarchi in 8° posizione raggiunge stefanvr778 a causa di un rallentamento di Mahem davanti a loro, riuscendo così ad accorciare le distanze intorno al 5°-6° giro.
    Un altro testacoda colpisce Dedodefunto in uscita da curva 4, al giro 6 e perde i contatti con King-Driver, finendo addirittura in penultima posizione. A causa di problemi alla frizione della sua Sprint GTA, sarà poi costretto al ritiro intorno all’11°giro.

    Dal giro 7 si accende la bagarre per il 4° posto, con Ste tallonato stretto da Toreee. Subito dietro abbiamo Stefan che ritorna negli scarichi di Mahem e cerca di metterlo sotto pressione con rinnovata energia. Un lungo in curva 3 di Ste al giro successivo permette a Toreee di passare avanti indisturbato. Al giro 10 si rispalmano un poco le distanze, se non fosse che davanti Karma deve fare i conti col doppiaggio di Dedo: questo fa sì che Brubby possa riaccorciare il gap e farsi sotto per ambire al primo gradino del podio. Nel frattempo Stefan viene raggiunto da mrarchi ma a causa di alcuni, frequenti piccoli lag viene colpito nel tratto finale mentre subisce il sorpasso, vedendo il suo motore e una sua sospensione sbriciolarsi lasciando pericolosi detriti in strada (subito rimossi dagli amici di Ondaquadra, il nostro Tutor Rookie de Roma, che oltre ad attendere il botto del loro migliore amico durante le gare disputate nella capitale, si dilettano a dare una mano).
    Box per lui, mentre Ste al giro 11 si esibisce in un epico traverso in uscita da curva 4, regalando la 5° posizione a Mahem che però, forse assalito dai rimorsi per non aver conquistato una piazza come si deve, decide dopo 4 giri di intraversarsi anche lui all’ultima curva, accelerando male sul cordolone malefico, piazzato lì dal nostro affezionatissimo Sfigatellen, il gufetto digitale dalle mille risorse (per farti fuori) mascotte della community.

    Il suo arrivo è ormai, difatti, imminente e si sente: anche Karma, in testa alla gara fino a quel momento, nel primo curvone perde la sua GTA in uscita e si incolla a un muretto, scivolando secondo subito davanti a Toree con Brubby ormai a 6 secondi in fuga solitaria per la vittoria. La concentrazione del nostro Capo Organizzatore continua a calare e così si fa superare anche da Toreee, ma solo dopo altri 6 giri di filo da torcere, con grande spirito combattivo in pieno stile GTITALIA.

    A 21 minuti dalla fine le gomme cominciano ad essere intorno al 7-8 e molti optano per una sosta, mentre qualcuno se la rischia e preferisce tirar dritto fino alla fine. Anche Pekrun viene costretto ai box dopo aver baciato vigorosamente un muro, preso da un moto passionale.

    Al giro 24 abbiamo quindi Toreee primo, seguito da Ondaquadra, Mahem e Brubby (pit), poi Karma (pit), Ste (pit), xniv2001, King-Driver (pit), Pekrun, mrarchi, Stefanvr778, Vegatrux, Kgb e infine press in ultima posizione dopo il ritiro di Dedodefunto. Lo stesso giro vede mrarchi arrivar lungo all’ultimo curvone, e il solito cordolo-dosso che fregò Mahem in mezzo alla pista non lo perdona: per fortuna si pianta proprio davanti ai box e può così riparare subito i danni, perdendo però posizione su Stefan, Vega e Kgb.

    L’arrivo del gufetto malefico dà inizio agli ultimi colpi di scena: al giro 28, con meno di 15 minuti rimasti alla fine, Karma raggiunge dopo parecchi giri Mahem, che senza pit-stop ormai gira intorno a 1’19 secondi, quindi molto alto. Tutto sembra procedere da programma ma proprio durante il sorpasso, l’auto di Karma svanisce nel nulla manco fosse la famosa DeLorean di “Ritorno al Futuro”, lasciando al suo posto solo un paio di piume marroncine… (testimoni a bordo pista affermano di aver visto Mahem sghignazzare in modo diabolico per tutto il giro seguente, pertanto verrà aperta un’indagine per Concorso Esterno in Associazione Gufosa). Anche Stefan in seguito subirà lo stesso, amaro destino...

    Gli ultimi due leoni rimasti sono Brubby e Ste, entrambi a gomme fresche grazie al pit, che grazie a questo e ad una guida impeccabile riescono negli ultimissimi giri ad agguantare il primo la vittoria, mentre il secondo la quarta piazza finale rimontando su Toreee, Onda e Mahem.

    Risultati
    Daihatsu Mira (Cuore) TR - XX Avanzato R '97-risultati-dolce-vita-jpg

    Commenti finali
    Grande agonismo in pista con il coltello fra i denti accompagnato da grande fairplay, come si addice alla nostra community.

    Il primo podio lo conquista BrubbyBu che oltre al talento in pista ha sfoderato il suo talento nei setup, al quale però è mancato il contrappunto di ISO77, assente in questa gara,che avrebbe certamento detto la sua sull'asfalto disconnesso romano.

    Piazza d'onore a Toree che, complice una fame carogna, ha cercato di finire la gara in 40 minuti anzichè 50 con il miraggio della tavola imbandita.

    Ultimo gradino del podio conquistato dalla formichina ondaquadra che ha costruito la sua gara mettendo da parte giro dopo giro quel tanto che basta di battistrada da consentirgli di tenere botta nelle ultime fasi di gara.

    Ottima rimonta di King-Driver86 che partito dall'ultima piazzola risale fino al 7° posto con una gara improntata alla regolarità.


    INTERVISTE ED APPROFONDIMENTI

    Siamo andati ad incontrare il vincitore di questa sfida, il nostro BrubbyBu, Collaboratore presso GTITALIA e assiduo sgarellatore. Il quale, non soddisfatto dei consigli sul cambio donati prima della gara, ci regala addirittura il suo setup COMPLETO con annesso qualche commento su come è riuscito, in termini di assetto, a far volare la sua piccola Alfa fino alla vittoria.
    Siamo più che lieti di conidividerlo con tutti voi: un saluto dalla Redazione di GTITALIA!

    Assetto del vincitore - BrubbyBu

    Daihatsu Mira (Cuore) TR - XX Avanzato R '97-assettodolcevita-jpg


    Articolo a cura della Redazione
    Commenti 15 Commenti
    1. L'avatar di KARMA996
      KARMA996 -
      Bella bella
      Precisazione :io ricordo che è cascato prima Stefan e dopo una manciata di secondi io... Almeno la consolazione di non essere classificato ultimo

      (mi ricorderò delle risate malefiche... Certo svanire durante un sorpasso non è cosa che possono fare tutti...)

      Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
    1. L'avatar di Stefanvr778
      Stefanvr778 -
      Bellissima cronaca,complimenti a te @Mahem e a tutto lo staff per aver introdotto questa simpatica novità
      BRAVI[emoji1]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1. L'avatar di Kgb
      Kgb -

      Un grande articolo


      - - - Aggiornato - - -

      Gran bel articolo, complimenti
      L'assetto è completamente diverso dal mio, oggi lo provo
      non avevo provato la partenza da fermo e non mi aspettavo quella sgommata
    1. L'avatar di Vegatrux
      Vegatrux -
      grande!!

      solo un piccolo appunto, io non correvo in casa, a Roma ci sarò stato 3 volte in tutta la mia vita
    1. L'avatar di Mahem
      Mahem -
      Insomma non ne ho azzeccata una! hahahaha


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1. L'avatar di blackfenix88
      blackfenix88 -
      Come ogni giornalista che si rispetti

      Cmq bravo! Bell'articolo!
    1. L'avatar di pekrun
      pekrun -
      Io correvo in casa, anche se non sembrava...
    1. L'avatar di ondaquadra
      ondaquadra -
      EVVIVA IL PAPA!
    1. L'avatar di toreee_92
      toreee_92 -
      Ahah ci tengo a precisare che ho finito di mangiare durante le qualifiche =P durante la gara avevo la panza bella piena xD

      Inviato dal mio GT-I9300
    1. L'avatar di El_Furri
      El_Furri -
      Bravi!
    1. L'avatar di pres666
      pres666 -
      che pippa

      e pensare che anch'io giocavo in casa ...
      e forse sarà per quello che andavo piano, sono abituato a percorrere quelle strade al massimo a 70 all'ora
    1. L'avatar di fabry960
      fabry960 -
      Bella cronaca!👍
      Siete grandi.
      Mi fate venir voglia di tornare a far disastri...😁😁😁
      Ma non so più neanche come trovarvi online.
    1. L'avatar di BrubbyBu
      BrubbyBu -
      Citazione Originariamente Scritto da fabry960 Visualizza Messaggio
      Bella cronaca!
      Siete grandi.
      Mi fate venir voglia di tornare a far disastri...
      Ma non so più neanche come trovarvi online.
      Vai a cagare fabryyyyyyyyyyyyyy! daiiii suuuu... stai sempre li con quelle patate...
      Fa sempre piacere risentirsi, vieni in pista e su TS mentre facciamo un ForFun dai!
    1. L'avatar di fabry960
      fabry960 -
      Ho rimesso Wind.8.1 e devo reinstallare tutto.
      Le patate prima di tutto!😉😉
      Ciao Brubby.
      A presto.
    1. L'avatar di J.Osap
      J.Osap -
      Mi sarebbe piaciuto vederla. ...
      Ottima cronaca con passione[emoji471] [emoji469]

      Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk