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  1. #1
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    Come settare il cambio su GT6

    Come settare il cambio su GT6-transmission-cutaway-web-jpg

    Proverò a traddure un articolo di GTPlanet che ci spiega come configurare il cambio nella maggior parte delle auto di GT6. L'obiettivo sarà trovare il giusto rapporto tra lunghezza delle marce e potenza in modo che in ogni pista e con ogni auto saremo in grado di sfruttare tutta la potenza del motore.

    Una delle cose più importanti in una gara è la partenza e quindi il cambio, insieme alle gomme, giocano un ruolo da protagonisti.

    Nell'esempio seguente avremo una BMW M3 CSL da 550PP con Gomme Sportive Medie che eroga 499CV a 8700 Giri. La pista dove effettuare la prima prova è Nordschleife.


    La prima cosa da fare una volta in pista è tornare indietro di 4 KM rispetto al traguardo in modo da poter verificare quale sia la nostra velocità massima.
    A questa velocità bisogna aggiungere 10 KM/h come margine di sicurezza per evitare di arrivare al limitatore.


    Dal test effettuato, l'auto raggiunge i 320 Km/h.


    Ora possiamo tornare alla schermata di setup, precisamente nella parte relativa al cambio. Da notare che in questa guida useremo le percentuali (%) per indicare le modifiche al cambio. Come riferimento guardate l'immagine seguente, che altro non è che la rappresentazione della barra del cambio su GT6.

    Come settare il cambio su GT6-gearssettingpanel-png

    Iniziamo...

    1. Muovere la barra del rapporto finale verso destro, fino a raggiungere il 70% circa che nel nostro esempio equivale ad un rapporto di 4.000.

    Come settare il cambio su GT6-h8fi-jpg


    2. Muovere la barra della velocità massima tutta a sinistra, nel nostro caso a 200 KM/h.

    Come settare il cambio su GT6-tjgi-jpg


    3. Spostare la barra dell'ultima marcia tutta a destra (al 100%).


    Come settare il cambio su GT6-i5dk-jpg

    4. Muovere ancora la barra del rapporto finale su un valore approssimativamente basso, diciamo da 0% a 20%. Nel nostro caso è necessario impostare la barra a 2.050 per raggiungere i 320 KM/h a 8700 Giri (che era la nostra velocità di punta ricavata in precedenza).

    Come settare il cambio su GT6-fa2k-jpg

    Ora non ci resta che testare la velocita massima sul circuito come abbiamo fatto all'inizio. Nella foto seguente si vede che abbiamo raggiunto i 320 KM/h alla fine del ponte e ci riteniamo soddisfatti in quanto subito dopo iniziano le curve e bisogna rallentare.

    Come settare il cambio su GT6-p86l-jpg

    Ok, abbiamo finito di configurare l'ultima marcia in modo che il suo ratio (rapporto lunghezza/potenza) sia al 100% il che equivale a sfruttarla in pieno su questo circuito.


    Per le altre marce la configurazione è semplice. Quello di cui abbiamo bisogno in gara è una buona partenza quindi occupiamoci di configurare la prima marcia. Entriamo in pista e facciamo qualche prova.

    Per una partenza pefetta settiamo la prima marcia al 40% circa (nel nostro caso 39% per la precisione, ossia a 4.550).

    Come settare il cambio su GT6-hswo-jpg

    Successivamente, l'unica cosa da fare è settare visivamente le marce dalla 2° alla 5° in modo che siano disposte in modo bilanciato nella scala di valori, il che ci porta ad una situazione simile:

    1° = 40%
    2° = 55%
    3° = 70%
    4° = 85%
    5° = 90%
    6° = 100%

    Come settare il cambio su GT6-xpaw-jpg

    In realtà quest'ultimo passaggio non è proprio immediato in quanto Polyphony ha eliminato le indicazioni sui rapporti che avevano introdotto in GT5 quindi il lavoro da fare è molto certosino. Se lo desiderate potete aiutarvi con un foglio di calcolo Excel creato proprio per questo scopo.

    Link al File Excel per la gestione del cambio su GT6

    È tutto!

    Fonte: GTPlanet Forum

  2. Thanks strappo73, gigi, redbullindolo, VanMarcel, J.Osap ha/hanno cliccato "Grazie!"
  3. #2
    CAPO ORGANIZZATORE L'avatar di KARMA996
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    Si hanno fatto un passo indietro pure qui perché sia l'eliminazione delle tacche di riferimento che la maniera in cui scorrono i cursori oltre che il non avere piu la vmax indicativa ne grafici con il riferimento dei giri motore rende tutto na vera merda...

    Karma996's HTC Desire with cyanogenmod & tapatalk 2

    Spoiler:  

  4. #3
    PILOTA L'avatar di PlaYAdoK
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    Citazione Originariamente Scritto da Dr. HaZaRd Visualizza Messaggio

    Iniziamo...

    1. Muovere la barra del cambio dell'ultima marcia verso destro, fino a raggiungere il 70% circa che nel nostro esempio equivale ad un rapporto di 4.000.

    Come settare il cambio su GT6-h8fi-jpg
    Intendevi la barra del rapporto finale non dell'ultima marcia giusto?

  5. #4
    AMMINISTRATORE L'avatar di Dr. HaZaRd
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    Eehhmm... bo.. Sul topic originale parlano di "Final Gear" e anche dalla foto si legge la stessa cosa... Sinceramente non mi ricordo ora come è sul gioco.. Fatemi sapere che modifico il post.

  6. #5
    TUTOR ROOKIE L'avatar di Zacko17TBRS
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    Così a naso il final gear è il rapporto finale di moltiplicazione.
    Ad esempio sulle moto, a parità di scatola cambio, si interviene su pignone e corona con l'intento appunto di allungare o accorciare il complessivo dei rapporti.

    In pratica trovata il giusto intervallo di regime cambiata tra i singoli rapporti si interviene solo sulla velocità di punta.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Zacko17TBRS; 14-02-14 alle 20:05

  7. #6
    PILOTA L'avatar di Donmick78
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    davvero utile .... ho provato il sistema sulla weider a monza e ho subito notato la differenza......ma se l'auto a 5 marce le percentuali come vanno divise?

  8. #7
    PILOTA L'avatar di jukusSSJ4
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    Quello a piacere e in base all'auto

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  9. #8
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    io di norma regolo prima tutti i rapporti delle singole marce in scala

    quindi la prima tutta a sinistra (0% facendo riferimento all'immagine del 1° post) e l'ultima marcia disponibile tutta corta (100%)

    quelle in mezzo scalate (quindi fosse un sei marce ad esempio, la seconda dove c'è la tacca del 20%, la terza al 40%, la quarta al 60% e la quinta al 80%)

    tutto quanto poi regolato spostando la finale per raggiungere la v max che mi serve e secondo l'erogazione del motore

    questo in genere, soprattutto nelle race car spinte, garantisce le prime marce belle lunghe e controllabili per uscire dalle curve lente e le marce alte ben spaziate e ravvicinate fra loro tenendo i giri li dove servono

    Spoiler:  

  10. Likes ondaquadra ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
  11. #9
    PILOTA L'avatar di Donmick78
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    La cosa che nn ho capito e perché mettere inizialmente il rapporto finale al 70%

  12. #10
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    Intendevi la barra del rapporto finale non dell'ultima marcia giusto?
    Modificato grazie

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