REGOLAMENTO GENERALE EVENTI ONLINE
Ogni evento pubblicato da GTITALIA.IT prevede un Regolamento di Gara specifico. In linea di massima le norme sono le stesse per ogni Evento, ma ciò non toglie che ogni partecipante è tenuto a prendere visione del presente Regolamento di Gara e di quanto riportato nel manifesto della gara/campionato cui si intende partecipare.
Esiste una regola principale che ogni Pilota non deve mai scordare:
Un pilota corre sempre ed esclusivamente contro l’avversario più vicino
Questa corta e apparentemente ovvia frase, racchiude al suo interno una completa filosofia su come affrontare le Gare. Ogni Pilota deve aver sempre rispetto degli avversari evitando manovre azzardate che possano compromettere il risultato ed il divertimento vostro e degli altri, in qualunque sessione (non solo in Gara).
Correttezza, Fairplay e Buonsenso
La correttezza dei Piloti è quanto di più importante si richiede all’interno degli eventi online organizzati da GTItalia.it e non solo in pista. Essere puntuali, avvertire lo Staff in caso di assenza, presentarsi preparati ed informati all’evento conoscendo le regole e gli eventuali annunci, fa tutto parte dell’essere un bravo Pilota.
Nome Utente e PSN-ID
Nel proprio profilo utente del Forum è obbligatorio indicare il proprio PSN-ID se si vuole partecipare agli Eventi Online Ufficiali, soprattutto se il nome usato sul Forum è diverso da quello usato sul PSN.
Comportamenti da evitare in pista e fuori
- Vietato offendere e bestemmiare.
- Vietato sfruttare cheats, bugs o altri metodi non consentiti.
- Vietato usare la Chat in Gara o in Qualifica, può disturbare gli altri piloti.
- Vietato fare uso del clacson in modo ripetitivo.
Discussioni e Comunicazioni Ufficiali
Il Topic Ufficiale contenente le informazioni dell’Evento Online viene chiamato Manifesto di Gara e viene sempre pubblicato nella sezione relativa agli eventi del Forum.
Nelle Discussioni/Comunicazioni Ufficiali i Piloti devono sempre fare riferimento al primo post della discussione che lo Staff provvederà a mantenere aggiornato dandone tempestiva comunicazione.
Termini e Procedure Pre-Gara
Stabilità Rete e Lag test
Seppur gli eventi restino di libero accesso per tutti coloro in possesso dei requisiti necessari (ove previsti), è richiesta una stabilità di connessione tale da garantire lo svolgimento della serata in sicurezza e senza rischiare di rovinare la gara altrui.
In caso di problemi temporanei di connessione, è richiesto al pilota di prestare la massima attenzione, evitare situazioni pericolose o, in caso di problemi seri, rimanere fermo ai box.
Per evitare spiacevoli situazioni a gara in corso, è sempre bene cercare di effettuare qualche giro in compagnia di altre auto durante le prove libere, per appurare eventuali problemi di connessione.
In caso di fenomeni di lag diffusi ad almeno metà dei piloti in pista e quindi probabilmente riconducibili a problemi del server in uso, si può optare per un riavvio o rinvio della gara se la maggioranza dei presenti è d'accordo.
Licenze e Carriera (Spec 3.0)
Con l'aggiornamento del forum Spec 3.0 i piloti otterranno una licenza come certificazione di correttezza in pista che sarà utilizzato per garantire la partecipazione dei soli piloti corretti negli eventi ufficiali.
Con questo requisito i piloti potranno iscriversi o prenotarsi per qualsiasi gara proposta
Attenzione!! Le eventuali sanzioni non incideranno soltanto sui risultati di gara, ma potranno minare la vostra possibilità di partecipare a nuovi eventi.
Maggiori informazioni più in basso nel box relativo.
Licenza di Guida Sportiva (Spec 3.0)
Al termine di ogni gara, su segnalazione (completa di prova video) degli altri partecipanti all'evento, la Direzione Gara (DG) potrà esaminare i comportamenti sospetti e valutare sanzioni da applicare sui piloti scorretti.
Queste sanzioni, nei casi più gravi o reiterati, prenderanno il nome di penalità.
Entrare in possesso di questa Licenza permetterà di iscriversi agli eventi ufficiali Apex.
Si sottolinea inoltre la presenza del "Rookie Pass", volto a premiare i nuovi utenti meritevoli.
Trovate comunque tutte le informazioni ben dettagliate al link sottostante.
Host della Stanza
L'Host della stanza è colui che apre la stanza di gioco nel rispetto di tutte le indicazioni inserite nel manifesto della gara.
A scopo precauzionale, l'Host della stanza deve possedere una buona e stabile connessione.
Nel momento in cui la stanza viene aperta, questo deve scrivere sul forum (nella sezione dell'evento in questione) la password di gioco. Di conseguenza è tenuto ad agevolare l'ingresso in stanza di tutti i partecipanti iscritti nel calendario invitando coloro che ha tra gli amici sul PSN
Discord
Per garantire un lineare svolgimento della serata di gara, per comunicare password delle stanze o per attuare procedure particolari in situazioni di emergenza, è da ritenersi obbligatorio l'utilizzo di Discord durante lo svolgimento della serata.
Discord è un'applicazione VoIP gratuita designata per le comunità di videogiocatori. Discord supporta i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X, Android, iOS, Linux, ed ha anche l'applicazione web per il browser.
Al fine di non arrecare disturbo agli altri utenti collegati, si deve prestare attenzione a regolare al meglio audio e microfono così da evitare rumori continui e molesti.
Iscrizione e partecipazione agli eventi online
Come mi iscrivo alle gare?
Ogni nuovo Evento Online viene inserito nel Calendario del Sito. Cliccando sul nome di un evento è possibile visualizzare i dettagli della gara ed indicare quindi la propria partecipazione (Si o Forse).
È obbligatorio indicare nella casella “Commenti” il proprio PSN-ID nel caso foste nuovi o fosse diverso dal vostro ID sul Forum.
Nota: i Piloti che non sono in possesso dei requisiti adatti alla partecipazione dell’Evento Online saranno automaticamente respinti dal sistema.
Come si svolge la serata?
Gli orari di ogni evento sono specificati nel Manifesto di Gara.
l'Host apre la stanza di gioco all'orario prestabilito e da questo momento in poi l'evento è da ritenersi iniziato.
Al termine della serata, tutti i Piloti devono salvare il Replay e scattare una fotografia ai Risultati Finali. Questo per consentire eventuali reclami ed ufficializzare i risultati di gara.
Problemi comuni e soluzioni
I piloti che hanno difficoltà ad entrare nelle Stanze di Gioco, avranno a disposizione tutto il tempo delle Prove Libere per riavviare la PS4 e il Modem e tentare nuovamente l’accesso. Al termine delle Prove Libere, i Piloti che hanno ancora problemi devono ritenersi Assenti e abbandonare i tentativi di accedere alla Stanza di Gioco, al contrario, saranno sanzionati a causa del disturbo recato agli altri Piloti.
Annullamento Partecipazione o assenza
Occorre tenere sempre presente che l'organizzazione del forum intero e di ogni gara nel dettaglio, si basa sulla partecipazione stimata e poi confermata tramite calendario dai piloti interessati.
Al netto dell'ovvia premessa che ognuno ha una propria vita reale ed i relativi problemi/imprevisti, occorre ricordare sempre che ogni assenza non comunicata ma, in generale, ogni assenza dichiarata all'ultimo secondo, arreca un grave danno all'organizzazione dell'intero evento nonchè si tramuta in una mancanza di rispetto verso gli organizzatori e tutti i piloti pronti a correre.
Si ricorda quindi che esiste a calendario la possibilità di registrarsi come "Forse" proprio per consentire la miglior organizzazione possibile della serata.
Al tempo stesso, vige sempre la regola di segnalare l'annullamento della partecipazione con quanto più preavviso possibile.
Gli organizzatori si riservano il diritto di penalizzare le assenze (giustificate o meno) in eventi organizzati.
Nel Dettaglio...
Prove Libere
Le Prove Libere sono a "Pista Aperta" ed hanno solitamente una durata di 30min.
Durante le Prove Libere è consentito uscire ed entrare dalla Pista in qualsiasi momento.
ATTENZIONE!: Terminato il tempo a disposizione per le prove libere, è obbligatorio rientrare ai BOX e rimanere in attesa che partano le qualifiche. Questo per evitare il BUG che non tiene conto del termine del tempo a disposizione.
Qualifiche
Le qualifiche sono a "Pista Chiusa" e si svolgono utilizzando la modalità offerta da Assetto Corsa.
Il tempo a disposizione per effettuare la propria qualificazione è sempre indicato nel Topic Ufficiale dell’evento.
La possibilità di tornare ai box con la funzione start-pits può essere
ATTENZIONE!: Terminato il tempo a disposizione per le qualifiche, è obbligatorio rientrare ai BOX e rimanere in attesa che parta la gara. Questo per evitare il BUG che non tiene conto del termine del tempo a disposizione.
A tal proposito si consiglia di rientrare ai box per tempo, in modo da poter aggiungere la benzina in vista della gara.
Partenza
Le partenze verranno effettuate utilizzando la modalità offerta da Assetto Corsa:
- Da fermi: al termine delle Qualifiche, la gara si avvierà automaticamente ed ogni Pilota si troverà nella posizione conquistata in Qualifica.
È tuttavia possibile che gli organizzatori decidano di partire con una partenza diversa da quella proposta dal gioco. Ad esempio:
- Partenza lanciata dopo un giro di formazione: terminate le Qualifiche, la gara si avvierà normalmente. In questo caso però si percorrerà un giro di pista a velocità moderata, mantenendo le posizioni ed evitando manovre rischiose. La gara di ogni pilota partirà quando il pilota stesso vedrà scattare l'indicazione del secondo giro..
Gara
Le modalità di gara saranno decise e descritte largamante dagli organizzatori di gara.
Troverete tutte le informazioni all'interno del manifesto relativo a ciascun evento.
Durante lo svolgimento della gara, qualora fosse necessario recarsi ai box causa incidente, per cambio gomme o rabbocco carburante, è obbligatorio arrivarci guidando.
La funzione START -> PITS è proibita durante lo svolgimento della gara (se non per chi fosse in stanza solo per fare il video di gara).
Nel caso fosse totalmente impossibile arrivare ai pit guidando (rottura motore/cambio o fine benzina), si può procedere a teletrasportarsi ai box con start-pit ma è VIETATO ripartire. La gara è finita.
Regolamentazione delle Gare
Penalità, Richiami e Squalifiche (Spec 3.0)
Il controllo sulla condotta di Gara dei Piloti viene effettuato dalla Direzione di Gara, abbreviato DG.
Prendendo atto che ogni episodio di Gara è da ritenere unico, la DG potrà valutare due o più episodi in maniera differente, anche se si assomigliano per dinamica e conseguenze.
I parametri che seguono sono da intendersi a scopo puramente indicativo.
RICHIAMO UFFICIALE - Manovra non regolamentare [Avvertimento]
DRIVE THROUGH - Incidente o infrazione generica [20 secondi]
STOP & GO - Incidente o infrazione grave [30 secondi]
RETROCESSIONE - Episodi leggeri ma non influenti sull’esito finale [Retrocessione di N posizioni]
SQUALIFICA - Partecipazioni non regolari o manovre particolarmente gravi [Classificato in ultima posizione]
BAN temporaneo o provvisorio dalle attività - gesti antisportivi palesi [buttare volutamente fuori pista un piloti
PROVVEDIMENTI specifici -in particolari attività potranno essere presi particolari provvedimenti quali sottrazione di punti campionato o partenza in ultima posizione nella gara successiva
In ogni caso sopra descritto la DG potrà inoltre sanzionare il comportamento scorretto del pilota con dei punti PENALITA' (1 o più di 1). Questi punti andranno ad influire sulla vostra scheda personale, garantendo così di poter correre sempre e solo con piloti corretti in pista.
Nota: Le penalità potranno essere sancite anche durante stanze non ufficiali, quali giornate di prova o di test collettivi.
- Ogni 2 richiami ufficiali nell'ambito della stessa gara viene comminato 1 DT (da scontare nella gara stessa).
- Le penalità vengono memorizzate nella "scheda" del Pilota.
- Le sanzioni verranno raddoppiate se commesse nelle prime fasi di gara (generalmente i primi 2 giri di Gara).
- In caso di Auto-Reclamo sarà eventualmente valutato uno sconto di pena.
Storia delle modifiche al Regolamento:
01/07/2017: Creazione
04/02/2018: Aggiornamento delle procedure di Prove Libere e Qualifiche
10/10/2019: Aggiornamento alla Licenza di Guida Sportiva
02/05/2020: Esplicitato DIVIETO utilizzo START-PIT in gara
23/01/2021: Revisione generale ed accorpamento capitoli per sorpassi/doppiaggi e ritiri
21/02/2021: Inserita penalità per ritiro volontario
Welcome, Guest!

Lista Tag Utente



Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: REGOLAMENTO GENERALE EVENTI ONLINE
-
01-07-17, 10:32 #1
REGOLAMENTO GENERALE EVENTI ONLINE
Ultima modifica di Jonnino90AL; 21-02-21 alle 11:38
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 4 Likes, 0 Dislikes
Tag per Questa Discussione
