Lista Tag Utente

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  4
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    STAFF L'avatar di GTItalia.it
    Info Utente + Award e AchievementsTag + Mi PiaceActivity StatsInfo Pilota
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    614

    REGOLAMENTO GENERALE EVENTI ONLINE

    REGOLAMENTO GENERALE EVENTI ONLINE



    Ogni evento pubblicato da GTITALIA.IT prevede un Regolamento di Gara specifico. In linea di massima le norme sono le stesse per ogni Evento, ma ciò non toglie che ogni partecipante è tenuto a prendere visione del presente Regolamento di Gara e di quanto riportato nel manifesto della gara/campionato cui si intende partecipare.

    Esiste una regola principale che ogni Pilota non deve mai scordare:

    Un pilota corre sempre ed esclusivamente contro l’avversario più vicino


    Questa corta e apparentemente ovvia frase, racchiude al suo interno una completa filosofia su come affrontare le Gare. Ogni Pilota deve aver sempre rispetto degli avversari evitando manovre azzardate che possano compromettere il risultato ed il divertimento vostro e degli altri, in qualunque sessione (non solo in Gara).


    Correttezza, Fairplay e Buonsenso


    La correttezza dei Piloti è quanto di più importante si richiede all’interno degli eventi online organizzati da GTItalia.it e non solo in pista. Essere puntuali, avvertire lo Staff in caso di assenza, presentarsi preparati ed informati all’evento conoscendo le regole e gli eventuali annunci, fa tutto parte dell’essere un bravo Pilota.

    Nome Utente e PSN-ID


    Nel proprio profilo utente del Forum è obbligatorio indicare il proprio PSN-ID se si vuole partecipare agli Eventi Online Ufficiali, soprattutto se il nome usato sul Forum è diverso da quello usato sul PSN.




    Comportamenti da evitare in pista e fuori



    • Vietato offendere e bestemmiare.
    • Vietato sfruttare cheats, bugs o altri metodi non consentiti.
    • Vietato usare la Chat in Gara o in Qualifica, può disturbare gli altri piloti.
    • Vietato fare uso del clacson in modo ripetitivo.
    Discussioni e Comunicazioni Ufficiali


    Il Topic Ufficiale contenente le informazioni dell’Evento Online viene chiamato Manifesto di Gara e viene sempre pubblicato nella sezione relativa agli eventi del Forum.

    Nelle Discussioni/Comunicazioni Ufficiali i Piloti devono sempre fare riferimento al primo post della discussione che lo Staff provvederà a mantenere aggiornato dandone tempestiva comunicazione.



    Termini e Procedure Pre-Gara

    Stabilità Rete e Lag test


    Seppur gli eventi restino di libero accesso per tutti coloro in possesso dei requisiti necessari (ove previsti), è richiesta una stabilità di connessione tale da garantire lo svolgimento della serata in sicurezza e senza rischiare di rovinare la gara altrui.
    In caso di problemi temporanei di connessione, è richiesto al pilota di prestare la massima attenzione, evitare situazioni pericolose o, in caso di problemi seri, rimanere fermo ai box.

    Per evitare spiacevoli situazioni a gara in corso, è sempre bene cercare di effettuare qualche giro in compagnia di altre auto durante le prove libere, per appurare eventuali problemi di connessione.

    In caso di fenomeni di lag diffusi ad almeno metà dei piloti in pista e quindi probabilmente riconducibili a problemi del server in uso, si può optare per un riavvio o rinvio della gara se la maggioranza dei presenti è d'accordo.


    Licenze e Carriera (Spec 3.0)


    Con l'aggiornamento del forum Spec 3.0 i piloti otterranno una licenza come certificazione di correttezza in pista che sarà utilizzato per garantire la partecipazione dei soli piloti corretti negli eventi ufficiali.
    Con questo requisito i piloti potranno iscriversi o prenotarsi per qualsiasi gara proposta

    Attenzione!! Le eventuali sanzioni non incideranno soltanto sui risultati di gara, ma potranno minare la vostra possibilità di partecipare a nuovi eventi.

    Maggiori informazioni più in basso nel box relativo.



    Licenza di Guida Sportiva (Spec 3.0)

    Al termine di ogni gara, su segnalazione (completa di prova video) degli altri partecipanti all'evento, la Direzione Gara (DG) potrà esaminare i comportamenti sospetti e valutare sanzioni da applicare sui piloti scorretti.
    Queste sanzioni, nei casi più gravi o reiterati, prenderanno il nome di penalità.
    Entrare in possesso di questa Licenza permetterà di iscriversi agli eventi ufficiali Apex.
    Si sottolinea inoltre la presenza del "Rookie Pass", volto a premiare i nuovi utenti meritevoli.

    Trovate comunque tutte le informazioni ben dettagliate al link sottostante.




    Host della Stanza


    L'Host della stanza è colui che apre la stanza di gioco nel rispetto di tutte le indicazioni inserite nel manifesto della gara.
    A scopo precauzionale, l'Host della stanza deve possedere una buona e stabile connessione.
    Nel momento in cui la stanza viene aperta, questo deve scrivere sul forum (nella sezione dell'evento in questione) la password di gioco. Di conseguenza è tenuto ad agevolare l'ingresso in stanza di tutti i partecipanti iscritti nel calendario invitando coloro che ha tra gli amici sul PSN

    Discord


    Per garantire un lineare svolgimento della serata di gara, per comunicare password delle stanze o per attuare procedure particolari in situazioni di emergenza, è da ritenersi obbligatorio l'utilizzo di Discord durante lo svolgimento della serata.
    Discord è un'applicazione VoIP gratuita designata per le comunità di videogiocatori. Discord supporta i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X, Android, iOS, Linux, ed ha anche l'applicazione web per il browser.
    Al fine di non arrecare disturbo agli altri utenti collegati, si deve prestare attenzione a regolare al meglio audio e microfono così da evitare rumori continui e molesti.






    Iscrizione e partecipazione agli eventi online

    Come mi iscrivo alle gare?


    Ogni nuovo Evento Online viene inserito nel Calendario del Sito. Cliccando sul nome di un evento è possibile visualizzare i dettagli della gara ed indicare quindi la propria partecipazione (Si o Forse).

    È obbligatorio indicare nella casella “Commenti” il proprio PSN-ID nel caso foste nuovi o fosse diverso dal vostro ID sul Forum.

    Nota: i Piloti che non sono in possesso dei requisiti adatti alla partecipazione dellEvento Online saranno automaticamente respinti dal sistema.

    Come si svolge la serata?


    Gli orari di ogni evento sono specificati nel Manifesto di Gara.
    l'Host apre la stanza di gioco all'orario prestabilito e da questo momento in poi l'evento è da ritenersi iniziato.

    Al termine della serata, tutti i Piloti devono salvare il Replay e scattare una fotografia ai Risultati Finali. Questo per consentire eventuali reclami ed ufficializzare i risultati di gara.



    Problemi comuni e soluzioni


    I piloti che hanno difficoltà ad entrare nelle Stanze di Gioco, avranno a disposizione tutto il tempo delle Prove Libere per riavviare la PS4 e il Modem e tentare nuovamente l’accesso. Al termine delle Prove Libere, i Piloti che hanno ancora problemi devono ritenersi Assenti e abbandonare i tentativi di accedere alla Stanza di Gioco, al contrario, saranno sanzionati a causa del disturbo recato agli altri Piloti.

    Annullamento Partecipazione o assenza


    Occorre tenere sempre presente che l'organizzazione del forum intero e di ogni gara nel dettaglio, si basa sulla partecipazione stimata e poi confermata tramite calendario dai piloti interessati.
    Al netto dell'ovvia premessa che ognuno ha una propria vita reale ed i relativi problemi/imprevisti, occorre ricordare sempre che ogni assenza non comunicata ma, in generale, ogni assenza dichiarata all'ultimo secondo, arreca un grave danno all'organizzazione dell'intero evento nonchè si tramuta in una mancanza di rispetto verso gli organizzatori e tutti i piloti pronti a correre.
    Si ricorda quindi che esiste a calendario la possibilità di registrarsi come "Forse" proprio per consentire la miglior organizzazione possibile della serata.
    Al tempo stesso, vige sempre la regola di segnalare l'annullamento della partecipazione con quanto più preavviso possibile.

    Gli organizzatori si riservano il diritto di penalizzare le assenze (giustificate o meno) in eventi organizzati.



    Nel Dettaglio...

    Prove Libere


    Le Prove Libere sono a "Pista Aperta" ed hanno solitamente una durata di 30min.

    Durante le Prove Libere è consentito uscire ed entrare dalla Pista in qualsiasi momento.

    ATTENZIONE!: Terminato il tempo a disposizione per le prove libere, è obbligatorio rientrare ai BOX e rimanere in attesa che partano le qualifiche. Questo per evitare il BUG che non tiene conto del termine del tempo a disposizione.

    Qualifiche


    Le qualifiche sono a "Pista Chiusa" e si svolgono utilizzando la modalità offerta da Assetto Corsa.

    Il tempo a disposizione per effettuare la propria qualificazione è sempre indicato nel Topic Ufficiale dell’evento.
    La possibilità di tornare ai box con la funzione start-pits può essere

    ATTENZIONE!: Terminato il tempo a disposizione per le qualifiche, è obbligatorio rientrare ai BOX e rimanere in attesa che parta la gara. Questo per evitare il BUG che non tiene conto del termine del tempo a disposizione.
    A tal proposito si consiglia di rientrare ai box per tempo, in modo da poter aggiungere la benzina in vista della gara.

    Partenza


    Le partenze verranno effettuate utilizzando la modalità offerta da Assetto Corsa:

    - Da fermi: al termine delle Qualifiche, la gara si avvierà automaticamente ed ogni Pilota si troverà nella posizione conquistata in Qualifica.

    È tuttavia possibile che gli organizzatori decidano di partire con una partenza diversa da quella proposta dal gioco. Ad esempio:

    - Partenza lanciata dopo un giro di formazione: terminate le Qualifiche, la gara si avvierà normalmente. In questo caso però si percorrerà un giro di pista a velocità moderata, mantenendo le posizioni ed evitando manovre rischiose. La gara di ogni pilota partirà quando il pilota stesso vedrà scattare l'indicazione del secondo giro..

    Gara


    Le modalità di gara saranno decise e descritte largamante dagli organizzatori di gara.
    Troverete tutte le informazioni all'interno del manifesto relativo a ciascun evento.

    Durante lo svolgimento della gara, qualora fosse necessario recarsi ai box causa incidente, per cambio gomme o rabbocco carburante, è obbligatorio arrivarci guidando.
    La funzione START -> PITS è proibita durante lo svolgimento della gara (se non per chi fosse in stanza solo per fare il video di gara).
    Nel caso fosse totalmente impossibile arrivare ai pit guidando (rottura motore/cambio o fine benzina), si può procedere a teletrasportarsi ai box con start-pit ma è VIETATO ripartire. La gara è finita.






    Regolamentazione delle Gare

    Gestione del Tracciato


    CORDOLI E TAGLI

    - Il cordolo è sempre quello definito generalmente con colorazione bianca e rossa o con colori analoghi.

    - In percorrenza di curva, due ruote devono sempre e comunque stare a contatto con l’asfalto per non incorrere in un taglio, a prescindere dalla larghezza del cordolo.

    - I tratti pavimentati oltre il cordolo, in genere asfalto verde o pavimentazioni simili o porzioni di asfalto fuori dal tracciato di gara (spesso delimitate da una riga bianca) non sono percorribili e quindi non considerati pista.

    L’immagine seguente illustra varie situazioni di taglio regolare e irregolare.

    REGOLAMENTO GENERALE EVENTI ONLINE-tagli_mod-png

    FAIRPLAY

    - In caso di un errore di guida e quindi di percorrenza irregolare sui cordoli, il pilota è tenuto a rallentare per rientrare sul tracciato in sicurezza. L’eventuale percorrenza a tutto gas per rientrare il prima possibile in pista sarà considerato taglio e quindi soggetto a sanzione.

    Gestione dei Sorpassi e dei Doppiaggi


    SORPASSO

    - I sorpassi devono avvenire in maniera regolare e sicura.
    - La prima fase del sorpasso è definita affiancamento e si identifica quando l'auto che sta attaccando è almeno al pari dell'auto che lo precede.
    L'affiancamento è valido se no vengono effettuate manovre irregolari per eseguirlo (es. tagli del tracciato). Ad affiancamento in corso, è obbligatorio lasciare lo spazio necessario all'avversario per rimanere nei limiti della pista.
    - Il pilota che attacca deve desistere quando:
    1) Il pilota davanti ha già indirizzato la vettura verso il punto di corda
    2) L'affiancamento non è estato eseguito

    - Sono vietati i cosiddetti sorpassi di sponda dove l’auto che si trova all’interno della curva, si appoggia letteralmente a quella esterna allo scopo di agevolare la tenuta. Con il conseguente effetto di spingere l'altra auto verso l'esterno della pista.




    DIFESA

    - È permesso solo un cambio di direzione per difendere la propria posizione. Qualsiasi Pilota in movimento verso la traiettoria ideale di percorrenza, avendo in precedenza difeso la propria posizione, deve lasciare almeno la larghezza di una vettura tra la propria auto e il bordo della Pista mentre si avvicina alla curva.




    DOPPIAGGIO

    - Chi doppia non può pretendere subito strada in quanto un sorpasso va sempre effettuato in sicurezza, anche se si tratta di un doppiato. va ricordato che anche il Pilota doppiato sta correndo la sua gara.

    - Il Pilota che sta per essere doppiato deve fare la massima attenzione a non ostacolare la fase di doppiaggio e alla prima occasione utile, lasciare strada rimanendo nella propria traiettoria e decelerando quel che basta per far capire all'avversario in quale lato della pista si intende farlo passare.

    - Nel caso in cui il Pilota doppiato risulta più veloce di un pilota a pieni giri, allora può tentare di sdoppiarsi. Lo sdoppiaggio deve avvenire in totale sicurezza e valgono gli stessi accorgimenti della fase di doppiaggio e dei sorpassi in generale.

    - Il doppiaggio deve comunque avvenire in modo rapido, sfruttando il primo rettilineo utile a disposizione (per esempio, in un tratto di pista pieno di curve si consiglia di attendere qualche secondo). Solo in questo caso il Pilota a pieni giri può segnalare a chi precede l'intenzione di sorpassare con i lampeggi dei fari e con il clacson, ma senza esagerare. Quest'ultimo punto è molto importante e la regola va rispettata con attenzione, in quanto, trattandosi di un gioco, spesso non è immediatamente chiaro se il Pilota che ci sta seguendo è un diretto avversario o no, quindi ribadiamo che le segnalazioni con luci e clacson sono permesse solo nel caso di manovre di doppiaggio.


    FAIRPLAY

    - In caso di sorpasso irregolare (senza danni) è possibile alzare il piede e cedere la posizione guadagnata in modo irregolare senza incorrere in penalità postgara. Negli episodi più gravi, l’atto di cedere la posizione non verrà considerato in quanto la quantificazione del danno non potrà mai eguagliare il gesto di fairplay.


    Il Pit Stop


    Anche il PitStop può rivelarsi una manovra pericolosa se fatta in modo errato. Per ridurre le possibilità di inconvenienti ogni Pilota è tenuto a seguire precisamente le seguenti indicazioni:

    - Evitare cambi di direzione bruschi e improvvisi per entrare ai Box. È consigliato spostarsi sul lato di entrata dei Box alla prima occasione utile, evitando quindi di tagliare la strada ad eventuali avversari subito dietro. La linea che delimita l’ingresso dei Box va rispettata.

    - In uscita dai Box è vietato oltrepassare, dove presente, la linea che delimita la corsia di accelerazione.

    - Nel caso non fosse presente una linea di delimitazione, i Piloti devono mantenersi fuori traiettoria fino all’approssimarsi della prima curva, prestando attenzione agli eventuali Piloti che sopraggiungono. Solo in prossimità della curva è possibile spostarsi verso la traiettoria di percorrenza ideale facendo comunque la massima attenzione e sempre rispettando le traiettorie.

    - È severamente vietato inserirsi in traiettoria al termine della corsia di accelerazione dei Box. È richiesta la massima attenzione verso i Piloti che sopraggiungono.

    I Ritiri


    I piloti sportivi e corretti portano sempre a termine le gare, ma siamo tutti consapevoli che trattandosi di un gioco, a volte ci sono cose più importanti che richiedono la nostra attenzione per le quali siamo costretti a ritirarci dalla gara.

    Ogni Pilota deve essere consapevole che anche la migliore gara può inaspettatamente evolversi nella più disastrosa, ma questo fa parte del gioco e del mondo delle corse e trattandosi di un gioco, spesso molti giocatori abbandonano la stanza anche per banalità come un'uscita di pista nel corso dei primi giri pensando che mai e poi mai riusciranno a riconquistare la posizione persa. Questo comportamento è da evitare per diversi motivi, tra i quali il rispetto verso gli avversari, i quali si ritroveranno a gareggiare con meno piloti ed anche per il fatto che fino all'ultimo momento, non bisogna dare nulla per scontato in quanto non è raro che la stessa uscita di pista possa coinvolgere altri piloti, magari proprio quelli in testa al gruppo, riaprendo di fatto la corsa per i primi posti.

    Nel caso in cui un pilota voglia o sia costretto a ritirarsi dalla gara, ha la possibilità di farlo senza incorrere in penalità, a patto che segua le relative regole seguenti:

    - Nei circuiti corti rientrare ai Box e rimanervi. Evitando l'uscita dalla stanza, che può sempre comportare problemi di lag temporaneo agli altri piloti in pista.

    - Nei circuiti lunghi parcheggiare l'auto nella più vicina e ampia via di fuga.

    DISCONNESSIONE

    Una volta eseguite le operazioni di cui sopra, il Pilota ritirato può decidere se abbandonare fisicamente la stanza senza incorrere in penalità. Non serve nessun permesso per disconnettersi ed è vietato comunicare tale intenzioni nella chat di gioco.


    PENALITA' PER RITIRO VOLONTARIO
    Ritiri volontari non supportati e comprovati da una giusta motivazione (imprevisto reale, problema tecnico, problemi di lag e via dicendo) saranno sanzionati con 2 punti penalità.

    Reclami-Segnalazioni (Spec 3.0)


    Terminato un Evento Online, i Piloti vittime o testimoni di incidenti, episodi che li vedono coinvolti, o evidenti infrazioni di altri utenti, hanno la facoltà di esporre alla Direzione di Gara uno o più reclami secondo le modalità descritte.

    - Il Reclamo deve essere presentato non oltre 48 ore dopo la gara.

    - Il Reclamo può interessare anche terzi Piloti.

    - I Reclami devono essere formattati correttamente e contenere tutte le informazioni richieste, nessuna esclusa, utilizzando l'apposito Form creato da GTITalia.it ed includendo un video esaustivo dell'accaduto sfruttando i mezzi di condivisione più diffusi (es. youtube) dove si veda più chiaramente possibile l'azione in oggetto, i danni eventualmente riportati ed eventuali manovre successive al contatto (es. restituzione posizione dopo aver tamponato)

    - I Reclami contenenti offese, insulti o simili non verranno presi in considerazione, cosi come quelli che non rispettano tutte le regole appena descritte.




    Il gesto di auto denunciarsi è molto apprezzato. Le modalità per farlo sono le medesime di un normale Reclamo. L’unica differenza da quest’ultimo sta in uno
    sconto di penalità eventualmente concesso dalla DG vista la consapevolezza del pilota riguardo i dubbi sulla propria manovra.

    Replay


    I Piloti sono tenuti a salvare il Replay della Gara alla quale hanno partecipato, principalmente per analizzare eventuali episodi che li vedono coinvolti. In caso di Reclami infatti,
    dovrebbero essere proprio i Piloti ad interessarsi nel fornire i Video in modo tale da velocizzare di molto il lavoro della DG ed anche per garantire che non ci sia incongruenza tra i vari Replay (ad oggi, molto spesso i Replay risultano essere leggermente diversi l’uno dall’altro, questo in base al Pilota che lo salva).

    Nel caso che il video o il Replay non fossero disponibili direttamente, la DG utilizzerà i propri o quelli di altri Piloti che hanno preso parte alla Gara.

    Penalità, Richiami e Squalifiche (Spec 3.0)

    Il controllo sulla condotta di Gara dei Piloti viene effettuato dalla Direzione di Gara, abbreviato DG.
    Prendendo atto che ogni episodio di Gara è da ritenere unico, la DG potrà valutare due o più episodi in maniera differente, anche se si assomigliano per dinamica e conseguenze.

    I parametri che seguono sono da intendersi a scopo puramente indicativo.

    RICHIAMO UFFICIALE
    - Manovra non regolamentare [Avvertimento]
    DRIVE THROUGH - Incidente o infrazione generica [20 secondi]
    STOP & GO - Incidente o infrazione grave [30 secondi]
    RETROCESSIONE - Episodi leggeri ma non influenti sull’esito finale [Retrocessione di N posizioni]
    SQUALIFICA - Partecipazioni non regolari o manovre particolarmente gravi [Classificato in ultima posizione]
    BAN temporaneo o provvisorio dalle attività - gesti antisportivi palesi [buttare volutamente fuori pista un piloti
    PROVVEDIMENTI specifici -in particolari attività potranno essere presi particolari provvedimenti quali sottrazione di punti campionato o partenza in ultima posizione nella gara successiva

    In ogni caso sopra descritto la DG potrà inoltre sanzionare il comportamento scorretto del pilota con dei punti PENALITA' (1 o più di 1). Questi punti andranno ad influire sulla vostra scheda personale, garantendo così di poter correre sempre e solo con piloti corretti in pista.

    Nota: Le penalità potranno essere sancite anche durante stanze non ufficiali, quali giornate di prova o di test collettivi.

    - Ogni 2 richiami ufficiali nell'ambito della stessa gara viene comminato 1 DT (da scontare nella gara stessa).
    - Le penalità vengono memorizzate nella "scheda" del Pilota.
    - Le sanzioni verranno raddoppiate se commesse nelle prime fasi di gara (generalmente i primi 2 giri di Gara).
    - In caso di Auto-Reclamo sarà eventualmente valutato uno sconto di pena.



    Storia delle modifiche al Regolamento:

    01/07/2017: Creazione
    04/02/2018: Aggiornamento delle procedure di Prove Libere e Qualifiche
    10/10/2019: Aggiornamento alla Licenza di Guida Sportiva
    02/05/2020: Esplicitato DIVIETO utilizzo START-PIT in gara
    23/01/2021: Revisione generale ed accorpamento capitoli per sorpassi/doppiaggi e ritiri
    21/02/2021: Inserita penalità per ritiro volontario
    Ultima modifica di Jonnino90AL; 21-02-21 alle 11:38

  2. Likes MirkoGT, Griggio84, ste962, Ray77 ha/hanno cliccato "Mi Piace!"

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
REGOLAMENTO GENERALE EVENTI ONLINE