I RITIRI

I piloti sportivi e corretti portano sempre a termine le gare, ma siamo tutti consapevoli che trattandosi di un gioco, a volte ci sono cose più importanti che richiedono la nostra attenzione per le quali siamo costretti a ritirarci dalla gara.

Ogni Pilota deve essere consapevole che anche la migliore gara può inaspettatamente evolversi nella più disastrosa, ma questo fa parte del gioco e del mondo delle corse e trattandosi di un gioco, spesso molti giocatori abbandonano la stanza anche per banalità come un'uscita di pista nel corso dei primi giri pensando che mai e poi mai riusciranno a riconquistare la posizione persa. Questo comportamento è da evitare per diversi motivi, tra i quali il rispetto verso gli avversari, i quali si ritroveranno a gareggiare con meno piloti ed anche per il fatto che fino all'ultimo momento, non bisogna dare nulla per scontato in quanto non è raro che la stessa uscita di pista possa coinvolgere altri piloti, magari proprio quelli in testa al gruppo, riaprendo di fatto la corsa per i primi posti.

Nel caso in cui un pilota voglia od è costretto a ritirarsi dalla gara, ha la possibilità di farlo senza incorrere in penalità, a patto che segua le relative regole che andiamo a descrivere:

Nei Circuiti Corti:


(tutti ad esclusione del Nurburgring Nord/V/24h e Circuit de La Sarthe)

Il Pilota che decide di terminare la propria gara, deve obbligatoriamente recarsi e quindi fermarsi ai Box. Per fare ciò, una volta imboccata la corsia dei box, è necessario premere il tasto START prima che l'auto raggiunga i propri meccanici in modo che rimanga ferma.


Nei Circuiti Lunghi:


(Nurburgring Nord/V/24h e Circuit de La Sarthe più le sue varianti)

Il Pilota che decide di terminare la propria gara, può scegliere se recarsi ai Box ed in questo caso vale la regola descritta per i Circuiti Corti, ma può anche scegliere di fermarsi alla prima via di fuga utile che incontra, a patto che sia ampia e sicura (erba o sabbia). Per la sicurezza di tutti, è obbligatorio inserire il freno a mano tenendo premuto il tasto relativo (il Cerchio se non avete cambiato la configurazione dei tasti).


Disconnesione dalla Stanza di Gioco:

Una volta che l’auto è stata parcheggiata secondo le modalità appena descritte, il giocatore può lasciare la Stanza. In caso contrario, la disconnessione verrà considerata e punita come se si trattasse di un abbandono volontario.