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  1. #11
    PILOTA L'avatar di jukusSSJ4
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    Hai una moto del 2009 con delle gomme del '98?
    mi sa che è meglio se le cambi prima che diventino d'epoca!

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  3. #12
    CAPO COLLABORATORE L'avatar di BrubbyBu
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    Citazione Originariamente Scritto da Snake17x Visualizza Messaggio
    UHEAUHAEUHEAUHAE nono non mi riferivo all'aspetto legale. (Tanto o H o S sono in regola da quello che ho capito).

    Mi riferivo alla differenza PRATICA, nel senso: come influisce sulla guida?
    Non è che se prendo le S al posto delle H (visto che costano poco poco di meno) poi rischio di trovarmi male?

    Cioè mi chiedo perché il tizio che l'aveva prima di me ha montato le H al posto delle S consigliate se poi costano di più
    Probabilmente avevano quelle subito disponibili dal gommista, o la versione H va di più ed ha un costo inferiore (magari è condivisa su più moto)

    Cmq 24esima settimana del 1998. Sei un pazzo xD

  4. Thanks Snake17x ha/hanno cliccato "Grazie!"
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  5. #13
    PILOTA L'avatar di Snake17x
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    Quindi, a parità di prezzo quali prenderesti?


  6. #14
    PILOTA L'avatar di Kgb
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    La gomme che hai sotto sono da buttare
    Le screpolature tra i solchi indicano che la gomma è vecchia, dura ed è da buttare
    Che scivoli l'anteriore con gomme così è più che normale
    Le gomme da moto dopo due anni sono da buttare perché evaporano gli aromatici delle mescole e perdono in modo evidente la tenuta di strada
    Un indice di velocità superiore a parità di gomma indica comunque una gomma migliore anche se di poco
    Butta quelle gomme, tutte è due, mi raccomando

  7. #15
    CAPO ORGANIZZATORE L'avatar di KARMA996
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    Citazione Originariamente Scritto da Snake17x Visualizza Messaggio
    Quindi, a parità di prezzo quali prenderesti?
    i codici di velocità indicano semplicemente la velocità massima ammissibile da quel pneumatico in rapporto al suo carico e i costruttori proprio in base ai pesi dei veicoli ed al loro utilizzo (quindi anche pesi "straordinari" perchè sul tuo 125 puoi viaggiare tu da solo pesando 60kg come possono viaggiare due come me stando stretti ma pesando ogniuno 115 kg e quindi il carico che deve tollerare la ruota cambia notevolmente) ma il fatto di indicare la diversa velocità rappresenta una diversa struttura proprio del pneumatico che è la cosa fondamentale da considerare

    un codice di velocità elevato vuol dire maggior sopportazione dei carichi a velocità elevate quindi vuol dire che quella gomma ha una spalla più rigida, flette meno e si consuma anche un poco meno.

    un codice di velocità minore vuol dire più flessibilità, la gomma si scalda un po' prima e si consuma anche un po' prima.
    questo vale per tutte le gomme, auto o moto (per questo motivo su utilitarie da 160kmh si trovano codici velocità da V da 240kmh... perchè magari a 160 ci stai andando da solo o ci stai provando ad andare in 5 col bagagliaio pieno ed i carichi cambiano di brutto in caso di frenata ma anche solo in percorrenza normale)

    è per questa ragione (codice minore = minor rigidità) che esiste una deroga all'obbligo di rispetto del codice di velocità:. nel periodo invernale è concesso di montare sulle auto gomme invernali con un codice di velocità di un grado inferiore rispetto a quello specificato sul libretto (mentre in qualsiasi altra condizione bisogna sempre avere il codice uguale o superiore tipo gomma invernale ma usata d'estate o gomma non specificatamente invernale usata in inverno).

    ora... la differenza fra H e S non ti cambia la vita ma se sul libretto hai omologate le S (max 180kmh) io prenderei quelle rispetto alle H (210kmh) solamente per il fatto che la S ha quindi una rigidità un pelo minore e se le tue strade dici che non sono proprio tenute come la parabolica di monza...
    se invece potevi farne un uso più spintarello, guidando bello allegro su strade tenute bene allora potevi scegliere con più facilità le H o un altro codice superiore (magari il tipo di prima ha messo delle H solamente perchè le aveva trovate ad un buon prezzo e non per ragioni "tecniche")

    certamente il portafogli influisce perchè alcuni codici di velocità sono più comuni e quindi è più facile trovare anche offerte più vantaggiose quindi vedi cosa trovi ad un buon prezzo e valuta quello cercando di avere un codice più basso possibile per aiutare la gpr a digerire le tue belle strade
    Ultima modifica di KARMA996; 28-08-14 alle 14:54

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  9. #16
    PILOTA L'avatar di Snake17x
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    Citazione Originariamente Scritto da KARMA996 Visualizza Messaggio
    i codici di velocità indicano semplicemente la velocità massima ammissibile da quel pneumatico in rapporto al suo carico e i costruttori proprio in base ai pesi dei veicoli ed al loro utilizzo (quindi anche pesi "straordinari" perchè sul tuo 125 puoi viaggiare tu da solo pesando 60kg come possono viaggiare due come me stando stretti ma pesando ogniuno 115 kg e quindi il carico che deve tollerare la ruota cambia notevolmente) ma il fatto di indicare la diversa velocità rappresenta una diversa struttura proprio del pneumatico che è la cosa fondamentale da considerare

    un codice di velocità elevato vuol dire maggior sopportazione dei carichi a velocità elevate quindi vuol dire che quella gomma ha una spalla più rigida, flette meno e si consuma anche un poco meno.

    un codice di velocità minore vuol dire più flessibilità, la gomma si scalda un po' prima e si consuma anche un po' prima.
    questo vale per tutte le gomme, auto o moto (per questo motivo su utilitarie da 160kmh si trovano codici velocità da V da 240kmh... perchè magari a 160 ci stai andando da solo o ci stai provando ad andare in 5 col bagagliaio pieno ed i carichi cambiano di brutto in caso di frenata ma anche solo in percorrenza normale)

    è per questa ragione (codice minore = minor rigidità) che esiste una deroga all'obbligo di rispetto del codice di velocità:. nel periodo invernale è concesso di montare sulle auto gomme invernali con un codice di velocità di un grado inferiore rispetto a quello specificato sul libretto (mentre in qualsiasi altra condizione bisogna sempre avere il codice uguale o superiore tipo gomma invernale ma usata d'estate o gomma non specificatamente invernale usata in inverno).

    ora... la differenza fra H e S non ti cambia la vita ma se sul libretto hai omologate le S (max 180kmh) io prenderei quelle rispetto alle H (210kmh) solamente per il fatto che la S ha quindi una rigidità un pelo minore e se le tue strade dici che non sono proprio tenute come la parabolica di monza...
    se invece potevi farne un uso più spintarello, guidando bello allegro su strade tenute bene allora potevi scegliere con più facilità le H o un altro codice superiore (magari il tipo di prima ha messo delle H solamente perchè le aveva trovate ad un buon prezzo e non per ragioni "tecniche")

    certamente il portafogli influisce perchè alcuni codici di velocità sono più comuni e quindi è più facile trovare anche offerte più vantaggiose quindi vedi cosa trovi ad un buon prezzo e valuta quello cercando di avere un codice più basso possibile per aiutare la gpr a digerire le tue belle strade
    Che spiegazione coi fiocchi, utilissimo come al solito Karma

    Per le strade: non è che siano tutte completamente distrutte, anzi ultimamente stiamo facendo passi da gigante... poi quando ho voglia di spingere un po' vado su strade belle lisce e relativamente nuove. Ci sono alcuni segmenti di strada totalmente devastate (col classico scalino di asfalto per farti capire), ma sono poche, e se avessi una gomma nuova di certo non le farei correndo come un dannato come faccio ora.
    (Sinceramente, ora che mi avete detto che ho delle gomme preistoriche, mi sa che inizierò a guidare letteralmente dritto e non supererò i 30 km/h. No... bugia).

    La differenza è di soli 10 euro circa, quindi il portafoglio inciderò poco, ricapitolando:
    S si consuma prima ma non si rovina su strade rotte
    H si consuma dopo ma corro il rischio di spaccarle su strade rotte. (Per un uso più spintarello sceglieresti questa semplicemente perché si consuma meno o per qualche altro motivo?)

    Ho capito bene? A sto punto prenderei le H visto che la S si consuma prima e sembra non avere particolari vantaggi sulla H, o non ci ho capito un cazz?

    Altra domanda un po' idiota, ma capitemi, non ho mai guidato con gomme nuove : la gomma preistorica incide solo in frenata, o limita in qualche modo anche l'angolo di piega?


  10. #17
    PILOTA L'avatar di ruotino1976
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    Se sei appassionato di moto inizia ad entrare nell'ottica del motociclista.
    Prima di tutto devi mettere la sicurezza(sempre),quindi gomme e freni sempre al top.

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  12. #18
    PILOTA L'avatar di Kgb
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    Il discorso di Karma non è proprio esatto perché le gomme oltre al codice di velocità hanno anche il codice di peso, il numero prima della lettera,
    Sono due cose diverse

  13. #19
    CAPO ORGANIZZATORE L'avatar di KARMA996
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    @Kgb Il codice del carico è una cosa, indica appunto il peso massimo ammissibile e l'ho brevemente scritto
    Il codice velocità invece ti dice che quella data gomma il carico massimo lo può sopportare con sicurezza a quella max velocità
    Ed una velocità più elevata implica una rigidità maggiore.

    Ora @Snake17x stiamo parlando di codici simili e visto che tu stesso dici che la differenza di prezzo è minima sono minime anche le differenze.... Roba che in strada non sentiresti mai, dovresti forse maltrattarle in pista e con il manico di un tester professionista per sentire differenze fra un codice velocità e l'altro... Le prime omologate da libretto sono comunque sovra dimensionate rispetto alle reali prestazioni quindi alla fine la frenata di emergenza te la fanno uguale a 130kmh una S o una H o una ZR perciò io in questi casi penso sempre a non buttare soldi inutilmente

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

    Spoiler:  

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  15. #20
    PILOTA L'avatar di Jean_Togna
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    Altra domanda un po' idiota, ma capitemi, non ho mai guidato con gomme nuove : la gomma preistorica incide solo in frenata, o limita in qualche modo anche l'angolo di piega?
    Ci stei prendendo in giro??? .... cmque... io nelle tue condizioni non uscirei nemmeno dal garage, certo che incide anche... e soprattutto nell'angolo di piega!

    L'unico tragitto che ti concediamo è da casa tua al gommista.... stop!!
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