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  1. #1
    PILOTA L'avatar di Snake17x
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    Gomme tagliate, spaccate o semplicemente vecchie?

    Ciao ragazzi, come alcuni di voi sapranno, è da un anno che posseggo una Derbi GPR 125 del 2009.
    La moto l'ho usata tutto l'anno anche di inverno, ma il proprietario precedente mi disse che la teneva ferma da un po'.

    Qualche settimana fa (anche mesi possiamo dire hehe) ho notato un taglietto sulla gomma posteriore ed uno su quella anteriore.

    Inizialmente ho pensato ad un atto vandalico, ma poi non ci ho pensato più di tanto perché ricordo che in realtà è da quando ce l'ho che devo gonfiare l'anteriore almeno una volta a settimana (pressione consigliata 1.9 e mi scende a 1.3-1.4 nel giro di pochi giorni)

    Ieri, causa pastiglie del freno posteriore quasi esaurite (già comprate le brembo in carbon-ceramic, ma sono in attesa di montarle) ho ricominciato a frenare esclusivamente sull'anteriore (come i primi tempi in cui comprai la moto) ed ho notato che la ruota tendeva al bloccaggio molto più del solito (in un ora di guida ho perso l'anteriore minimo 4 volte riprendendolo sempre per fortuna).

    Ora... sarà che ieri ero nervoso ed avevo la mano pesante? Sarà che pinzavo più del solito perché abituato ad usare anche il freno posteriore? Sarà la gomma anteriore troppo gonfia (magari non ho fatto attenzione l'ultima volta che l'ho gonfiata...)? O sarà che la gomma ormai è diventata na pietra?

    Oggi ripensando all'innumerevoli botte di culo che ho avuto ieri, ho pensato: ma ste gomme non è che saranno marce come la morte? Sono sceso giù a controllare il taglio (che fortunatamente non sembra più profondo di 1-2mm) ed ho scattato una foto.

    Ad occhio che ne dite dello stato della gomma?
    E secondo voi a cosa sono dovute le continue perdite dell'anteriore di ieri?

    Gomme tagliate, spaccate o semplicemente vecchie?-2014-08-28-11-52-18-jpg


  2. #2
    CAPO COLLABORATORE L'avatar di BrubbyBu
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    DOT della gomma?

    Non so per le moto, ma per le auto io conto esattamente 5 anni rispetto al DOT e poi mi diventano legno.
    Il vantaggio è che si consumano di meno, lo svantaggio è che appena inumidisce un po' è la sagra del sottosterzo.
    (Mini R50 su 195/55R16)

    Il taglio sembra comunque bruttino.

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  4. #3
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    io voto per la sostituzione, ma controlla il DOT
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  6. #4
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    Dalla foto intuisco che il taglio è perpendicolare al verso di rotazione giusto? E ce l'avevi uguale come direzione sia davanti che dietro.
    Oltre al taglio la gomma è infossata ? (vedendo la riga centrale nella foto) se è così forse hai un cedimento della tela?
    Facilmente quello è un taglio da "tombino"

    Può darsi che ti generi una perdita ma è difficile, se hai cali di pressione rapidi come dici penso sia più probabile la valvola

    Comunque conciata così su una moto non va bene, cambiale appena puoi... Sul fatto dei bloccaggi può essere la mescola non più al top più la pressione sballata che su una moto si sente tantissimo in frenata specie all'anteriore

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
    Ultima modifica di KARMA996; 28-08-14 alle 13:12

    Spoiler:  

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  8. #5
    PILOTA L'avatar di Snake17x
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    Credo che il DOT dell'anteriore sia 2498. La posteriore non l'ho controllata.
    Direi che i suoi 5 anni se li è fatti tutti (se ho capito bene come si legge il DOT)

    Altra cosa che vorrei capire delle gomme Pirelli (al momento monto quelle), la sigla:

    100/80-17 è la grandezza
    M/C TL sta per pneumatico da moto senza camera d'aria (quelli che monto non sono TL, ma sul sito Pirelli trovo solo TL, sono migliori su tutti gli aspetti?)
    52H per cosa sta?
    Sul sito Pirelli ci sono le 52H e le 52S, per cosa stanno H ed S? non credo che stiano per Hard e Soft, sono pneumatici da normali non da pista... La differenza di prezzo è davvero minima (le S costano meno), perciò volevo capire un attimino, perché il cambio gomme a quanto pare sarà immediato.

    SPORT DEMON - Gomme Pirelli | GetTyre

    PS: Grazie mille per le risposte Best community ever! hahahaha

    PPS: Karma potrebbe proprio essere come dici tu, qui in Puglia le strade sono una merda. Ormai non poggio più il culo sulla sella quando sono in moto. Inoltre da qualche mese (dopo che ho scoperto i tagli) non ho neanche più la pazienza di rallentare ed evitare, dossi, tombini, buche ed asfalto irregolare, ormai ci passo sopra a tutta velocità tanto...
    Ultima modifica di Snake17x; 28-08-14 alle 13:18


  9. #6
    COLLABORATORE L'avatar di Vegatrux
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    H e S sono indici di velocità, devi verificare sul tuo libretto di circolazione quale dei 2 è omologato per la tua moto.

    un codice superiore dovrebbe poter essere legale, mentre uno inferiore (a quello sul libretto) no.

    Pneumatico - Wikipedia
    Tira, o resta a casa! [M. Alen]

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  11. #7
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    Io la cambierei subito punto e a capo

    inviato dal mio telefono di Merkel!

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  13. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Vegatrux Visualizza Messaggio
    H e S sono indici di velocità, devi verificare sul tuo libretto di circolazione quale dei 2 è omologato per la tua moto.

    un codice superiore dovrebbe poter essere legale, mentre uno inferiore (a quello sul libretto) no.

    Pneumatico - Wikipedia
    Attualmente il mio è H, ma sul sito Pirelli porta che l'S è fino a 180km/h, teoricamente potrei montare quelli no? Tanto col piffero che la mia moto arriva a 180 uhaeuheh magari ma non è così...

    Sul libretto porta gli S. Ma che differenza c'è praticamente?


  14. #9
    COLLABORATORE L'avatar di Vegatrux
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    Citazione Originariamente Scritto da Snake17x Visualizza Messaggio
    Attualmente il mio è H, ma sul sito Pirelli porta che l'S è fino a 180km/h, teoricamente potrei montare quelli no? Tanto col piffero che la mia moto arriva a 180 uhaeuheh magari ma non è così...

    Sul libretto porta gli S. Ma che differenza c'è praticamente?

    se ad un posto di blocco per caso guardano, sono da 419 a 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’invio del veicolo alla revisione.

    XD

    oltre al fatto che se sbatti contro qualcuno e il perito dell'assicurazione se ne accorge, col cazzo che paga.

    praticamente sei trattato come un criminale, tipo quando giri con lo scarico da gara
    Tira, o resta a casa! [M. Alen]

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  16. #10
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    UHEAUHAEUHEAUHAE nono non mi riferivo all'aspetto legale. (Tanto o H o S sono in regola da quello che ho capito).

    Mi riferivo alla differenza PRATICA, nel senso: come influisce sulla guida?
    Non è che se prendo le S al posto delle H (visto che costano poco poco di meno) poi rischio di trovarmi male?

    Cioè mi chiedo perché il tizio che l'aveva prima di me ha montato le H al posto delle S consigliate se poi costano di più


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