Tutto nasce dal mio periodico girovagare su internet in cerca di soluzioni economiche ma valide per migliorare il feeling col mio dfgt (non potendo puntare a periferiche più costose) proprio riguardo alle leve al volante. Si trovano parecchie soluzioni casalinghe ma tutte di dubbia realizzazione o durata dove si incollano amenicoli vari per non parlare di modifiche invasive che prevedono il bucare / trapanare... insomma tutte ben lontane dall'unico accessorio valido ma inavvicinabile come prezzo: l'RSF paddle shift system
finché googlando non capito su un'inserzione eBay del nostro nuovo amico @ivolotto (iscritto al forum su mio invito).
tale intraprendente persona é un giocatore come noi di simracing (su PC)che dopo aver giocato da un amico ad un simulatore con postazione e volante ha subito comprato un dfgt preso dalla malattia del simracing(ne sapete qualcosa eh...).
Ebbene l'amico Ivano (alias @ivolotto) constatando quasi immediatamente i difetti del volante detti all'inizio e ispirato dal costoso RSF paddle ha trovato una soluzione grazie alle sue competenze di modellazione 3d ed una stampante 3d casalinga che non aspettava altro che di essere usata!
Dopo aver misurato minuziosamente il volante riproducendo un modello 3d dello stesso ed aver fatto alcuni prototipi nascono cosi le levette di cambiata per dfgt -homemade- più pratiche, economiche ed efficaci di sempre, che non richiedono modifiche strane al volante ma si montano e smontano in meno di 30 secondi garantendo stabilità senza pari e la totale assenza di giochi o movimenti poggiandosi perfettamente sui pulsanti di cambiata posteriori.
E per giunta sono disponibili vari colori!
tutto ciò che segue l'amico Ivano lo vende su internet da privato a privato ma riserverá uno sconto di tutto favore agli iscritti di GTITALIA.ITche lo contatteranno dai canali appositi (email dagli iscritti al forum o messaggio privato sul forum) .
COSA ARRIVA A CASA
spedizione con posta raccomandata e classica busta imbottita.
tutto il materiale é bloccato con nastro adesivo ad un pezzo di cartone ripiegato.
Il tutto si compone di 5 pezzi realizzati con stampante 3d ed un polimero che risulta estremamente resistente ma flessibile garantendo cosi un montaggio immediato: una ghiera posteriore, 2 levette e 2 traversine anteriori più la minuteria necessaria (4 dadi e 4 viti di fissaggio)
IL MONTAGGIO
per prima cosa si inseriscono le levette verticalmente nell'alloggiamento.
piccola precisazione: potrete scegliere di montarle con la parte stretta in alto (come originariamente previsto da Ivano)
una volta inserite verticalmente basta ruotarle per metterle in posizione.
Girate il volante di 90°, inserite dietro di esso la flangia posteriore con le levette e rimettete poi il volante dritto.
ora semplicemente dovete prendere le due traversine anteriori e posizionarle inserendo le viti.
una leggera stretta e le levette diventeranno un perfetto tutt'uno col volante!
semplice e veloce !
L'UTILIZZO
Finalmente delle levette come Dio comanda! ecco cosa ho esclamato istintivamente...
Il feeling di guida aumenta enormemente ... se non avete mai impugnato altro che il dfgt "base" penserete che i pulsanti posteriori non sono poi cosi male infondo ma se avete usato qualche volta delle levette degne di tale nome (con una diversa periferica o addirittura qualche auto vera) ritroverete tutta la soddisfazione di cambiare "al volante" montando queste nuove levette.
Passando dalle sensazioni ai fatti bisogna sottolineare che la maggior leva a disposizione ed il poter premere con più dita permette di cambiare con un piccolo tocco mentre prima il pulsante bisognava premerlo con una certa pressione del dito indice o medio.
Secondo importante pregio é il poter cambiare marcia più facilmente durante le curve potendo raggiungere comodamente la levetta anziché cercare il pulsante basxxrdo ahahah.
Insomma... tutto un altro mondo e sinceramente consiglio l'acquisto immediatamente!
n.b.
chi avra guardato le foto con attenzione avrà notato che le levette riportano l'incisione GTITALIA.IT.... è stata una mia specifica richiesta per aumentare la figaggine ma il risultato finale é un po problematico poiché l'incisione durante la stesura degli strati di materiale nella stampante 3d perde di definizione e non risulta ben definita. scegliete voi se richiederla o avere le levette liscie.
Ed ora parliamo di cifre (quello che sicuramente molti volevano sapere appena vista la prima foto)...
Il prodotto é in vendita sulla rete a 20€ spedito ma l'amico Ivano tampinato dal sottoscritto offre agli utenti di GTITALIA.IT le sue levette spedite in posta raccomandata tracciabile (sito posteitaliane - dovequando) a 16€ equivalente al 20% di sconto! Senza escludere che è ben disponibile al ritiro a mano per chi abita dalle sue parti risparmiando cosi 6-7 euro!
Per tale somma é un acquisto da non perdere!
Le levette presentano la finitura tipica della stampa 3d, quella "lisciosità" mista a rugosità del materiale plastico steso strato su strato, a me piace ma siete liberi di seppiarlo per rendere il tutto più liscio e/o verniciarlo successivamente come preferite... ho già in mente di provare a dargli una finitura carbonlook sostituendo le vitine con altrettante in ergal azzurro se riesco a trovarle!
Per dettagli,richieste,colori disponibili e modalità pagamento non vi resta che contattare l'utente ivolotto!
ripetiamo : il portale gtitalia.it ha solamente recensito e deciso di pubblicizzare gratuitamente il prodotto accordando un trattamento di favore per i suoi iscritti e non guadagna nulla dalla vendita della merce ma lo fa solamente per premiare l'idea che merita sicuramente visibilità a tutti i possessori di un DFGT. per qualsiasi richiesta contattare privatamente l'ideatore ivolotto (Ivano), lo staff é estraneo a qualsiasi trattativa che dovrà svolgersi da privato a privato.
Armando -Karma996-
Messaggio vBulletin