ieri sera con le due pesti stranamente tranquille ho potuto rimettere su gt6 e fare due test per un eventino che ho in mente da un po'... la premessa è il confronto diretto fra i MASTERPIECE delle varie epoche presenti nel gioco.
e da dove cominciare se non dalle auto su cui sbavavo da bambino?
quindi ecco pronte per scendere in pista, con gli assetti rigorosamente originali e gomme originali e solo l'abs ad aiutarci:
LAMBORGHINI COUNTACH, per l'occasione dotata del mitico alettone triangolare che è sempre stato un optional praticamente estetico (la casa dichiarò sempre che era ininfluente ai fini del carico aerodinamico ma piaceva un sacco e i clienti lo richiedevano lo stesso) ... quindi settato comunque al minimo.
punto forte: ADERENZA SEMPRE.... la prima supercar ad essere dotata a partire dalla seconda versione di una gommatura posteriore semplicemente esagerata per l'epoca ed anche per oggi... 345mm di gomma per ogni ruota posteriore...
linea totalmente spigolosa, corpo vettura in acciaio/alluminio e fibra di vetro più basso di tante racecar visto il poco più di 1 metro ed i finestrini laterali praticamente orizzontali ma un po' pesantino (1500kg circa) anche perchè sotto il cofano c'è il motore più grosso del lotto... un V12 5200cc da +455cv per sfiorare il muro dei 300kmh
arriva poi la
FERRARI 288 GTO, il mito Ferrari per quanto mi riguarda con la sua linea appuntita ma morbida caratterizzata dalle molte griglie per lo sfogo dell'aria, i fari a scomparsa tipici dell'epoca, i fari tondi posteriori e la coda tronca posteriore col cofano motore piatto ed il lunottino che si è perso dopo la 348 per poi lasciare posto al lunotto posteriore che andrà a coprire il motore a vista su tutte le ferrari successive fino ad oggi
origini della vettura perfino assurde se si pensa che la 288GTO fù partorita per essere sbattuta sugli sterrati a rivaleggiare con Delta S4 e socie nei rally Gr.B salvo poi non far nulla perchè la Federazione decise di mettere fine alle Gruppo B divenute oramai "troppo".
comunque la vettura rimaneva godibile anche sulle strade visto che era solamente una delle Ferrari stradali più veloci mai prodotte fin'ora.
Concezione simile quindi alla Countach ma anche totalmente opposta... un motore grosso la metà (2800cc) ma con doppio turbo e doppio intercooler per generare 400cv. carrozzeria in kevlar e conseguente peso a secco molto inferiore (poco più di 1100kg).
Punto forte: AGILITA'.... quasi si sente che volevano farla correre nei rally, ricorda quasi una ipotetica erede della Stratos...le gomme più strette (245 ant e 265 post) ed il turbo lag dell'erogazione a decretare una vettura agile e veloce ma difficile ed impegnativa rispetto alla countach che rimaneva sempre ben piantata a terra e docile nelle accelerazioni anche più spinte.
305 kmh dichiarati per la GTO che qualche anno dopo diventerà la base di partenza per creare la F40.
In mezzo alle due italiane ecco presentarsi forse l'unica auto che ancora oggi più essere considerata l'essenza del MITO automobilistico.... tre sole cifre: 911
nata nel 1963 e oggetto di una evoluzione continua che ne ha migliorato sempre le prestazioni modificando anche la linea ma mantenendo sempre e comunque i tratti distintivi che ancora oggi la fanno riconoscere al primo sguardo... cofano basso, fanali anteriori rialzati, parabrezza verticale e la linea del padiglione a scendere fino al paraurti posteriore formando una unica linea curva. senza dimenticare il suo motore boxer a sbalzo posteriore.
Le versioni "normali" sicuramente molto più diffuse di Lambo e Ferrari non potevano però competere di certo con quest'ultime... la 911 Turbo serie 930 aveva comunque 300cv ma non bastavano di certo...
Ecco però arrivare dal cuore della germania la RUF CTR Yellowbird... una 911 pompata e commercializzata anche direttamente da RUF stessa che si presentava come una vettura da corsa omologata per la strada.
alleggerita, dotata di rollbar, carrozzeria rivista, nuove sospensioni, nuovi freni, nuova trasmissione e motore elaborato per avere cosi anche più potenza della Countach... 470cv ma con un peso simile alla GTO, 1170kg ed ottenere cosi il record di velocità per auto stradali che rimarrà imbattuto per parecchi anni a seguire... 340kmh nonostante una aerodinamica poco efficiente.
Punto forte: FORZA BRUTA.... fai il ballerino in curva giocando di gas e sterzo e appena puoi spalanca e scarica la cavalleria!
la distribuzione dei pesi tipica della 911 richiedeva però una capacità di guida notevole per riuscire a sfruttare tutto il potenziale della vettura.
è il momento di portarle in pista....
LeMans... assetti del gioco originali (anche se i rapporti del cambio sono un po' sballati...) e gomme originali, l'unica concessione per la Countach che usa l'alettone opzionale solo perchè per me non può non averlo... impostato comunque a 5 per non penalizzare la velocità massima
chi vincerà secondo voi?.....
p.s. modalità prova a tempo. questo è il primo giro secco quindi senza prendere più di tanto feeling con le auto sia per ferrari che per lamborghini mentre con la ruf effettivamente ho fatto 4/5 tentativi per adattarmi al diverso stile di guida e fare un primo giro secco pulito
consigliata visione a tutto schermo, i replay partono per ogni auto dallo stesso punto... sarà facile capire chi è la terza classificata ma interessante vedere la lotta al vertice
Welcome, Guest!

Lista Tag Utente



Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Masterpiece - il meglio degli anni 80
-
04-04-14, 14:27 #1
Masterpiece - il meglio degli anni 80
Ultima modifica di KARMA996; 04-04-14 alle 14:30
Spoiler:
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 6 Likes, 0 Dislikes
-
04-04-14, 16:53 #2
Sei un grande Karma!
-
08-04-14, 15:20 #3
-
08-04-14, 15:33 #4
Epico
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
08-04-14, 22:20 #5
Karma, che altro dire...confronto epico e post degno di una rivista
-
09-04-14, 08:57 #6
bellissimo, per domani vorrei il meglio degli anni 90, dove ci devi per forza mettere la f40...
-
09-04-14, 10:34 #7
-
09-04-14, 13:43 #8
Non posso non complimentarmi per questo confronto fatto talmente bene che sembra vero ... bravo Karma
Ma non è che si potrebbe valutare la possibilità di creare un evento?
Magari ci avrai già pensato ...
-
05-01-15, 13:59 #9
- Data Registrazione
- Jan 2015
- Messaggi
- 2
La F40??
