La resistenza al rotolamento subisce modifiche infinitesimali semplicemente variando il diametro. Anche perché il cfr dell'insieme "ruota" rimane pressoché lo stesso visto che misura del cerchio più grande si associa sempre una spalla via via più bassa (lo noterai leggendo le misure omologate sul libretto).
Si modificano ma come dicevo nel post di prima le differenze di diametro dell'insieme sono troppo piccole per avere riscontri tangibili.
Dovresti variare il diametro mantenendo spalla e larghezza della gomma uguali per accorgerti di qualcosa (a parità di velocità avresti giri motore più bassi come se allungassi un po i rapporti del cambio)
In via del tutto teorica si, aumentando il diametro diminuisce la resistenza al rotolamento perché diminuisce l'angolo di attrito ma è appunto infinitesimale la cosa e resa vana dal fatto che in genere cerchio più grande vuol dire gomma più larga... Ed è la larghezza il fattore determinante che aumenta notevolmente la resistenza al rotolamento.
Ad esempio mi ricordo che punto e ypsilon (che aveva mia moglie prima) entrambe con uguale telaio, rapporti del cambio e motore 1.2 16v da 80cv ma la prima mi pare con gomme 165/75-13 e la seconda 185/65-14 registravano quasi 2km al litro di differenza sui consumi reali ... 16 al litro la lancia e quasi 18 la punto.
E la Fiat mi pare avesse anche 5kmh di velocità di punta maggiore
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Welcome, Guest!

Lista Tag Utente



Risultati da 21 a 30 di 44
-
10-08-14, 14:53 #21
Ultima modifica di KARMA996; 10-08-14 alle 14:58
Spoiler:
-
Grazie! / Mi Piace! - 1 Thanks, 1 Likes, 0 Dislikes
-
10-08-14, 15:13 #22
non ho visto la pubblicità... però sul sito bridgestone (se ho capito bene di che gomma parli) attribuiscono tutto alla mescola del battistrada:
Bridgestone Ecopia
Se stai pensando alla tua auto e vuoi un cerchio più grande, non guardare solo l'estetica, ma valuta sulla bilancia la qualità del cerchio: cerchi leggeri migliorano tutto di un auto (accelerazione, frenata handling, confort). il cerchio bello ed economico (ultimamente nella mia zona vedo molti che comprano i MAK economici) normalmente pesa più di quello originale e il risultato è una peggioramento delle performance.
-
Grazie! / Mi Piace! - 2 Thanks, 1 Likes, 0 Dislikes
-
10-08-14, 15:16 #23
Grazie per il consiglio e per avermi chiarito le idee
inviato dal mio telefono di Merkel!
-
11-08-14, 19:59 #24
Quotone per jukuss, sarebbe stato interessante la variazione dinamica al variare dei cerchi (esempio te37 che nella realtà dovrebbero essere i più leggeri dovrebbero migliorare la dinamica) e quindi del loro peso. Ma soprattutto sarebbe bello poter scegliere l'ET e la pressione delle gomme.
so che è tempo perso... ma guido di traverso!
-
11-08-14, 22:03 #25
Raga scusate l' OT che significa quotare nel forum?
Da me è segnare un limite massimo ma ho capito che una cosa puo significarne un altra
A p.s. una gomma a mescola morbida può avere una spalla dura?
inviato dal mio telefono di Merkel!
-
12-08-14, 13:08 #26
Quotare "si usa nel senso derivato dal verbo inglese to quote (citare) che indica l'essere d'accordo con un'altrui affermazione o, per l'appunto, il citarla" (fonte: Wikipedia)
E non si usa solo nel forum... dappertutto
-
Grazie! / Mi Piace! - 1 Thanks, 0 Likes, 0 Dislikes
achermind ha/hanno cliccato "Grazie!"
-
13-08-14, 10:59 #27
-
Grazie! / Mi Piace! - 1 Thanks, 0 Likes, 0 Dislikes
achermind ha/hanno cliccato "Grazie!"
-
03-12-14, 15:43 #28
Se è per questo: come hanno fatto ad ignorare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici!!!!!
Questo si che è grave.....
L'idea di correre con le Comfort H e con le Corsa M fatte alla stessa pressione è devastante, e dato che non la puoi regolare l'utente medio deve prendere per buono - da ignorante - che non cambia assolutamente nulla. Mentre invece non è cosi. Le formula con le slick vanno anche sotto il bar di pressione, e non di poco.
Quotazzone!
Avete provato a vedere se l'unico effetto sia invece la differenza di velocità di punta (con una conseguente minor accelerazione) anche se di poco?Ultima modifica di Claus983; 03-12-14 alle 15:45
Perché in fondo il cuore non è altro che un mono quattro valvole raffreddato a liquido.
Drift, because FuckYeah!!
-
03-12-14, 17:19 #29
-
03-12-14, 17:35 #30
No no ma non intendo la durezza della gomma compensata dalle sospensioni
Le caratteristica delle slick, oltre ad avere aderenza pazzesca (dovuta al tipo di mescola ed al battistrada "pieno") riscaldano enormemente. Aumento di temperatura che causa ovviamente aumento di pressione.
Nella realtà si regolano le 4 gomme anche diversamente l'una dall'altra, ad esempio supponiamo un circuito con stragrande maggioranza di curve a destra allora la anteriore sinistra avrà una pressione notevolmente più bassa rispetto all'anteriore destra, cosi come per le posteriori.
Se si facessero le 4 pressioni uguali, non solo ci sarebbe un consumo non ottimale, ma se si facesse la anteriore sinistra gonfia tanto quanto la posteriore destra ad un certo punto tireresti dritto, sottosterzo ammorte e chi si è visto si è visto.
Se si parla di REAL driving SIMULATOR, la relazione tra asfalto e vettura non può essere cosi enormemente trascurata.
Invece di fare ben 18 versioni di FD (e analoghe) potevano dedicare molta più attenzione a tante altre cose.
Capisco che poi si impazzirebbe a seguire tutte le regolazioni che è possibile fare (è stato tralasciato anche il caster, ad esempio) ma insomma...come si può scegliere un assetto sportivo ed uno "completamente" regolabile si poteva studiare un livello amateur e pro anche per questo....
La pressione pneumatici io l'avrei gradita anche perché andrebbe realmente ad integrarsi con l'usura e riscaldamento gomma di cui c'è anche l'indicatore nell'HUD.Perché in fondo il cuore non è altro che un mono quattro valvole raffreddato a liquido.
Drift, because FuckYeah!!
-
Grazie! / Mi Piace! - 1 Thanks, 0 Likes, 0 Dislikes
achermind ha/hanno cliccato "Grazie!"
Tag per Questa Discussione
