Lista Tag Utente

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    STAFF L'avatar di GTItalia.it
    Info Utente + Award e AchievementsTag + Mi PiaceActivity StatsInfo Pilota
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    598

    Post [ANALISI] Mazda Raceway Laguna Seca

    LAGUNA SECA


    Laguna Seca è un circuito per automobilismo e motociclismo sponsorizzato dalla Mazda. Si trova a 250 m sul livello del mare a circa 12 km da Monterey (CA, Stati Uniti). Ha una lunghezza pari a 3610 metri ed è stato costruito nel 1957.

    [ANALISI] Mazda Raceway Laguna Seca-laguna-seca-png

    - Inaugurazione: 1957

    - Lunghezza: 3,610 km


    Tracciato

    Adagiato sul fianco di una collinetta, il circuito si snoda partendo dal fondo della valle per poi salire bruscamente verso la cima a partire dalla curva 5 fino alla curva 8/8a, dove il circuito scollina per poi ridiscendere bruscamente verso il traguardo.

    Nel 1988 il circuito ha subito l'unica modifica importante al tracciato nel corso degli anni, con la realizzazione della sezione che va dalla curva 2 alla curva 5, necessaria a raggiungere la lunghezza minima richiesta dalla FIM. Di recente diverse sezioni sono state adattate alle nuove necessità in termini di sicurezza.

    La configurazione della pista è particolare e piuttosto diversa dalle altre piste nel resto del mondo. La parte più famosa è senz'altro quella di cui fa parte la cavatappi (in inglese Corkscrew - curve 8 e 8a nella immagine a lato) una chicane spettacolare posta in cima alla collina, che si affronta a sessanta km/h e che si snoda su un dosso molto ripido.

    Un altro punto del circuito da tenere in considerazione è il rettilineo del traguardo, molto corto e con due lievi cambi di direzione dove viene raggiunta la velocità massima, che per le moto delle categorie Superbike e MotoGP è di circa 270 km/h, mentre per le auto di classe LMP1 si sfiorano i 300 km/h.

    A detta dei piloti si tratta di un circuito in cui i sorpassi non sono molto semplici essendoci pochi punti adatti.

    Su richiesta dei piloti e degli organizzatori della MotoGP, l'impianto ha subito ingenti lavori nell'inverno tra il 2005 e il 2006 che non hanno interessato il disegno del tracciato (a parte l'intervento al dosso che precede la curva Cavatappi), ma che hanno ampliato in più punti le vie di fuga.

    Negli anni dal 1988 al 1994 e poi dal 2005 ha ospitato il Gran Premio motociclistico degli USA, ma attualmente vi corre solo la MotoGP, a causa delle nuove leggi vigenti nello stato americano in cui si trova il circuito, ovvero la California: secondo le sue leggi, infatti, nel suo territorio non possono circolare mezzi con motori 2 tempi, ed essendo le classi 125 e 250 spinte da motori 2 tempi non partecipano al gran premio californiano (tuttavia la classe di mezzo non esiste più dal 2009), contrariamente alle MotoGP spinte da motori a 4 tempi, ma si tratta di un divieto recente in quanto in precedenza tutte le classi correvano sul circuito.

    Sul circuito, attualmente, si svolgono prevalentemente gare riservate alle auto storiche e alle serie americane American Le Mans Series e Champ Car.

    Curiosità

    Sorpassi epici si sono consumati presso il Cavatappi. Sia tra le auto (emblematico il sorpasso[1] di Alex Zanardi a Bryan Herta durante la gara del 1996 di Indycar), che tra le moto, dove i campionati Superbike World Championship e AMA hanno dato spazio a epiche sfide sul filo della gravità. Neil Hodgson ne ha avuto esperienza diretta: durante la gara 1 del campionato mondiale Superbike 2001, il funambolico "Big Ben" Bostrom lo ha sorpassato in maniera spettacolare presso questa impegnativa curva. Nel 2008 anche Valentino Rossi si è reso protagonista di un incredibile sorpasso al limite nei confronti di Casey Stoner.

    Media

    Molte testate giornalistiche specializzate usano il circuito come sede per i loro test di confronto e questo vale sia per quelle statunitensi che per quelle europee, disposte a sobbarcarsi i notevoli costi logistici pur di recarsi su un autodromo che stuzzica l'interesse dei propri lettori. Il circuito di Laguna Seca è presente come circuito principale in molti videogiochi, tra cui quelli della serie Gran Turismo. Anche il videogioco Grand Prix Legends (pubblicato da Sierra Entertainment nel 1998) ha tra le sue opzioni il circuito di Laguna Seca, però esso non è presente nella versione ufficiale, ma bensì è un'aggiunta (add-on) creata da un gruppo di programmatori indipendenti appassionati di questo videogioco. Le varianti riprodotte sono sia quella originale del 1957 che quella attuale.


    Fonte: Wikipedia

  2. Likes GiovyLM, redbullindolo ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
  3. #2
    CAPO ORGANIZZATORE L'avatar di KARMA996
    PSN-ID
    karma996
    Info Utente + Award e AchievementsTag + Mi PiaceActivity StatsInfo Pilota
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2,332
    Inserzioni Blog
    4
    Achievements Buon anniversario!Dio del post!Tutti mi amano!Sono ovunqueMaster Poster!Scrittore di papiriExperienceLoquacePoster professionistaPopolare
    Awards La prima Vittoria! - Ricevi questo Award per aver vinto la tua prima gara online su gtitalia.it
    IDONEITA' STREET FIGHTER CHAMP - Si ottiene questo Award come riconoscimento dell'Idoneità a partecipare al Campionato STREET FIGHTER CHALLENGE.I like Fun! - Partecipa ad un evento 4FUN
    Una consiglio (banale per i piu ma a qualcuno magari serve)
    Questo circuito ha il punto di massima corda nelle curve colorato in rosso. Usatelo.
    Quello è il punto dove generalmente spalancare il gas se la vostra auto non è tanto sovrasterzante

    Karma996's HTC Desire with cyanogenmod & tapatalk 2

    Spoiler:  

  4. Thanks redbullindolo ha/hanno cliccato "Grazie!"
  5. #3
    PILOTA L'avatar di redbullindolo
    PSN-ID
    matteo46GP
    Info Utente + Award e AchievementsTag + Mi PiaceActivity StatsInfo Pilota
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Messaggi
    276
    Inserzioni Blog
    3
    Achievements Buon anniversario!ExperiencePopolareGenio del postGran posterOra discutiamo...Batti il 5Non più solo...Poster natoPoster intermedio
    Per me il Cavatappi è il punto più bello
    Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo

  6. #4
    PILOTA L'avatar di redbullindolo
    PSN-ID
    matteo46GP
    Info Utente + Award e AchievementsTag + Mi PiaceActivity StatsInfo Pilota
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Messaggi
    276
    Inserzioni Blog
    3
    Achievements Buon anniversario!ExperiencePopolareGenio del postGran posterOra discutiamo...Batti il 5Non più solo...Poster natoPoster intermedio
    E questo è uno dei miei tracciati preferiti!
    Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo

  7. #5
    CAPO DIREZIONE GARA L'avatar di Shockps
    PSN-ID
    Shockps
    Info Utente + Award e AchievementsTag + Mi PiaceActivity StatsInfo Pilota
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Calabria
    Messaggi
    852
    Achievements Scrittore di papiriOra discutiamo...Buon anniversario!Tutti mi amano!Poster professionistaAvvocato del diavoloGuru dei postsGenio del postGran posterExperience
    Awards IDONEITA' CHAMP MEGANE - Si ottiene questo Award come riconoscimento dell'Idoneità a partecipare al Campionato MEGANE TROPHY.Idoneità Campionato Abarth 695
    @redbullindolo non c'è bisogno di fare un post per ogni frase, usa il tasto modifica ​sotto il tuo post se vuoi aggiungere qualcosa... Grazie


    "Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..." [Markku Allen]

  8. Thanks redbullindolo ha/hanno cliccato "Grazie!"

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[ANALISI] Mazda Raceway Laguna Seca