Voglio aprire questa discussione per far si che ognuno che abbia qualche dubbio sul setup possa scriverlo qui e qualche magnanimo possa rispondere.ovviamente non è una discussione sul capomeccanico ma giusto uno scambio di consigli per aiutare chi si trova in difficoltà col setup.
Incomincio io: innanzitutto ancora dopo tanti mesi non mi è molto chiaro ancora il meccanismo di setup su GT6 (prendetemi per scemo.. che ci volete fa),
1) incominciando dalla flessibilità delle sosp mi confermate che con un valore più prossimo a destra ho delle sospensioni più rigide?
2) per gli altri parametri delle sospensioni i valori più a destra danno anche loro più rigidità?
3) capitolo LSD: valori più bassi fanno attivare prima il dispositivo rendendomi meno nervosa la guida o è il contrario?
Grazie a chiunque voglia rispondere a questa discussione!!![]()
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Risultati da 1 a 10 di 60
Discussione: Dubbi generali sul setup
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25-08-14, 11:53 #1
Dubbi generali sul setup
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25-08-14, 12:13 #2
1) e 2)
Si, per quanto riguarda le sospensioni tutti i valori più si aumentano più vai a irrigidire
3)
per lsd stessa cosa, più i valori sono alti più lsd é chiuso mentre al contrario (aperto) fai slittare più facilmente la ruota interna alla curva, quindi si, con valori bassi in accelerazione la guida è più facile (invece di partire in sovrasterzo fai semplicemente slittare la ruota interna) ma la trazione è minore.
In decelerazione valori bassi tendono a far sculettare di più l'auto durante la frenata e specie se è una di quelle con più peso al posteriore.
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2Ultima modifica di KARMA996; 25-08-14 alle 12:16
Spoiler:
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25-08-14, 12:22 #3
ok grazie quindi partendo da ciò.. provando in questi giorni per la gara di domani mi sto trovando di fronte a dei dubbi.. sto provando una 205 turbo 16 che 4WD e in frenata la perdo completamente di culo specialmente al curvone Stowe (Silverstone curvone a sinistra prima della chicane finale per farvi capire) nonostante ho un assetto duro e più rigido all'anteriore per aumentare il sottosterzo...
Invece provando la Opel corsa che è FF e con l'assetto quasi di default che è morbidissimo l'auto fila che è una bellezza...
Ora mi domando.. è la Peugeot difficile da configuare essendo 4WD o sto sbagliando qualcosa io??
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25-08-14, 12:55 #4
Le auto FF essendo a trazione anteriore non andranno mai in testacoda perché la potenza delle ruote è tutta davanti
Le MR/FR/RR si intraversano perché ce l'hanno dietro
Le 4WD sono equilibrate ma il comportamento può dipendere da sospensioni e bilanciamento e potenza della frenata
Consulta questa immagine tratta dall'app Beyond The Apex se ti può essere d'aiuto
Inviato dal mio iPadduzzo ciucciuciuzzo
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25-08-14, 13:26 #5
il peugot è un'auto d'epoca di per sè nervosa e più difficile da settare.
credo che un setup troppo rigido non faccia bene alla facilità di guida, penso sia meglio tenerla più morbida su tutto per riuscire a renderla più governabile.
LSD tienilo molto chiuso però, soprattutto in accelerazione e coppia, mentre se ti scappa in frenata alzi i valori di decelerazione
se ha un differenziale di controllo della trazione glielo puoi montare per spostare la trazione più sulle ruote anteriori (ma non credo vi sia per questo modello)
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25-08-14, 13:48 #6
Se usi il volante, imposta i freni con un valore più alto all'anteriore e ammorbidisci la rigidità nel posteriore. LSD in decelerazione portalo almeno a 8 o chiudilo a 5.
Spostati o ti cilindro......
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25-08-14, 14:17 #7
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25-08-14, 14:35 #8
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25-08-14, 14:56 #9
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25-08-14, 15:30 #10
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