non credo di poter aggiungere molto alle vostre indicazioni, e nella maggior parte dei casi questi due tipi di settaggi del cambio appaiono buoni ed efficaci. peraltro non si tiene minimamente in considerazione il range di coppia che dovrebbe essere quello da sfruttare. faccio un esempio: se in un motore da 8.000 giri la maggior parte della coppia si ha nel range 4.000 - 6.500 le ultime due marce settate all'80 e 100% della barra di cambio difficilmente sfrutteranno la coppia. sbaglio forse?![]()
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Risultati da 11 a 20 di 28
Discussione: Come settare il cambio su GT6
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22-02-14, 13:54 #11
e la coppia?
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20-06-14, 22:20 #12pierdanieleGuest
ciao senti io ho una sport megane dell 2011 l'ho modificata al massimo e praticamente quando parto le gomme mi pattinano con tutto il antipattinamento cosa devo fare ???? rispondetemi al piu presto
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20-06-14, 22:54 #13
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21-06-14, 19:50 #14
Semmai in partenza non è l'antipattinamento ad agire, ma il TCS. Comunque quoto @KARMA996 e ti dico la stessa cosa: allunga un po' i primi rapporti ma soprattutto dosa l'acceleratore
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21-06-14, 20:14 #15
La mia tecnica é quello di alzare la velocita massima fino al 100% e poi anche il rapporto finale
Una volta fatto ciò ri metto la velocita massima a 0%
Poi fino alla penultima marcia le setto al 100%
Poi regolo il rapporto finale a circa 10/15%
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29-08-14, 20:59 #16
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Zacko17TBRS ha/hanno cliccato "Grazie!"
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29-08-14, 21:07 #17
Ma scusate l'aereo dinamica dova la mettiamo?
Carico alettoni x le curve?
Risposta da Samsung Mobile by T.P...... nel caso occhio
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30-08-14, 01:33 #18
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22-04-15, 11:21 #19
Concordo con chi ha detto che non si tiene minimamente conto della coppia massima.
Io nel settare il cambio non mi sono cimentato spesso in quanto preferisco modificare la mia guida in accordo alle caratteristiche dell'auto.
Si può comunque fare questo procedimento, ma è importantissimo non usare le percentuali (che a mio avviso simboleggiano un lavoro standardizzato e ad catzum che non ha molto senso) ma fare un bel giro in pista e studiare il regime a cui si cambia. Quel discorso può valere per l'ultima marcia, sempre considerando che bisogna sfruttare la coppia max.
La coppia, ricordiamolo, vale più dei cavalli quando si corre.. perché è il "come" si sfruttano tali cavalli.
Es. Auto che da il massimo di coppia a 8.000 giri (visionabile dal grafico della coppia/potenza)
Dobbiamo cambiare agevolmente vicino a quel numero di giri e non ritrovarci a cambiare più in alto o molto più in basso, idealmente l'auto dovrebbe stare sempre attorno a quel regime in uscita di curva e ad ogni cambiata in accelerazione.
Es2. Ci sono auto che danno il massimo a 5.000 giri e poi per i restanti 3.000/4.000 si siedono, qui dobbiamo settare il cambio in modo da permetterci di sfruttare al meglio le marce a regimi bassi (quindi poter anticipare la cambiata) sempre per sfruttare il massimo di coppia. Un esempio perfetto è la Mini Cooper, al Nuburgring GP/F con attento studio dell'accelerazione, anche senza modificare il cambio ho migliorato il tempo di 2 secondi al giro.
Quindi in questo caso, facendo il setup, marce più corte e finalizzate a star sempre sotto i 5.000 giri.
Ricordiamo che inoltre la cambiata andrebbe effettuata nel "momento morto" della curva ovvero subito prima di riaccellerare in seguito al punto di corda, in questo modo si recupera quel mezzo secondo (dipende anche dall'auto, più elaborata è a livello di gearbox...meno questo fattore è rilevante) vuoto in cui si innesta la marcia ed è possibile accelerare prima.
Ultima modifica di GTClub_Circo; 22-04-15 alle 11:25
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Metalwing89 ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
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29-05-16, 13:52 #20
Stamattina ho intrappreso, per la prima volta, la via per apprendere la "Forza" del setup come giovane appredista Jedi... la prima lezione del Maestro Obi Wan @ruotino1976 mi ha dato la consapevolezza dei segreti del cambio... dopo aver appreso questa conoscenza sono diventato più veloce di prima di circa 2 secondi...
Ultima modifica di Dedodefunto; 29-05-16 alle 13:56
TIRO DRITTO... FINO ALLA PRIMA CURVA
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