Proverò a traddure un articolo di GTPlanet che ci spiega come configurare il cambio nella maggior parte delle auto di GT6. L'obiettivo sarà trovare il giusto rapporto tra lunghezza delle marce e potenza in modo che in ogni pista e con ogni auto saremo in grado di sfruttare tutta la potenza del motore.
Una delle cose più importanti in una gara è la partenza e quindi il cambio, insieme alle gomme, giocano un ruolo da protagonisti.
Nell'esempio seguente avremo una BMW M3 CSL da 550PP con Gomme Sportive Medie che eroga 499CV a 8700 Giri. La pista dove effettuare la prima prova è Nordschleife.
La prima cosa da fare una volta in pista è tornare indietro di 4 KM rispetto al traguardo in modo da poter verificare quale sia la nostra velocità massima.
A questa velocità bisogna aggiungere 10 KM/h come margine di sicurezza per evitare di arrivare al limitatore.
Dal test effettuato, l'auto raggiunge i 320 Km/h.
Ora possiamo tornare alla schermata di setup, precisamente nella parte relativa al cambio. Da notare che in questa guida useremo le percentuali (%) per indicare le modifiche al cambio. Come riferimento guardate l'immagine seguente, che altro non è che la rappresentazione della barra del cambio su GT6.
Iniziamo...
1. Muovere la barra del rapporto finale verso destro, fino a raggiungere il 70% circa che nel nostro esempio equivale ad un rapporto di 4.000.
2. Muovere la barra della velocità massima tutta a sinistra, nel nostro caso a 200 KM/h.
3. Spostare la barra dell'ultima marcia tutta a destra (al 100%).
4. Muovere ancora la barra del rapporto finale su un valore approssimativamente basso, diciamo da 0% a 20%. Nel nostro caso è necessario impostare la barra a 2.050 per raggiungere i 320 KM/h a 8700 Giri (che era la nostra velocità di punta ricavata in precedenza).
Ora non ci resta che testare la velocita massima sul circuito come abbiamo fatto all'inizio. Nella foto seguente si vede che abbiamo raggiunto i 320 KM/h alla fine del ponte e ci riteniamo soddisfatti in quanto subito dopo iniziano le curve e bisogna rallentare.
Ok, abbiamo finito di configurare l'ultima marcia in modo che il suo ratio (rapporto lunghezza/potenza) sia al 100% il che equivale a sfruttarla in pieno su questo circuito.
Per le altre marce la configurazione è semplice. Quello di cui abbiamo bisogno in gara è una buona partenza quindi occupiamoci di configurare la prima marcia. Entriamo in pista e facciamo qualche prova.
Per una partenza pefetta settiamo la prima marcia al 40% circa (nel nostro caso 39% per la precisione, ossia a 4.550).
Successivamente, l'unica cosa da fare è settare visivamente le marce dalla 2° alla 5° in modo che siano disposte in modo bilanciato nella scala di valori, il che ci porta ad una situazione simile:
1° = 40%
2° = 55%
3° = 70%
4° = 85%
5° = 90%
6° = 100%
In realtà quest'ultimo passaggio non è proprio immediato in quanto Polyphony ha eliminato le indicazioni sui rapporti che avevano introdotto in GT5 quindi il lavoro da fare è molto certosino. Se lo desiderate potete aiutarvi con un foglio di calcolo Excel creato proprio per questo scopo.
Link al File Excel per la gestione del cambio su GT6
È tutto!
Fonte: GTPlanet Forum
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Risultati da 1 a 10 di 28
Discussione: Come settare il cambio su GT6
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14-02-14, 08:19 #1
Come settare il cambio su GT6
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lorenzorad, strappo73, gigi, ondaquadra, VanMarcel, Mangart69, Claus983, redbullindolo, Teahupoo Wave ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
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14-02-14, 08:40 #2
Si hanno fatto un passo indietro pure qui perché sia l'eliminazione delle tacche di riferimento che la maniera in cui scorrono i cursori oltre che il non avere piu la vmax indicativa ne grafici con il riferimento dei giri motore rende tutto na vera merda...
Karma996's HTC Desire with cyanogenmod & tapatalk 2
Spoiler:
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14-02-14, 18:24 #3
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14-02-14, 18:30 #4
Eehhmm... bo.. Sul topic originale parlano di "Final Gear" e anche dalla foto si legge la stessa cosa... Sinceramente non mi ricordo ora come è sul gioco.. Fatemi sapere che modifico il post.
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14-02-14, 19:02 #5
Così a naso il final gear è il rapporto finale di moltiplicazione.
Ad esempio sulle moto, a parità di scatola cambio, si interviene su pignone e corona con l'intento appunto di allungare o accorciare il complessivo dei rapporti.
In pratica trovata il giusto intervallo di regime cambiata tra i singoli rapporti si interviene solo sulla velocità di punta.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando TapatalkUltima modifica di Zacko17TBRS; 14-02-14 alle 19:05
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14-02-14, 20:15 #6
davvero utile .... ho provato il sistema sulla weider a monza e ho subito notato la differenza......ma se l'auto a 5 marce le percentuali come vanno divise?
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14-02-14, 22:31 #7
Quello a piacere e in base all'auto
Inviato dal mio HTC One X
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14-02-14, 22:38 #8
io di norma regolo prima tutti i rapporti delle singole marce in scala
quindi la prima tutta a sinistra (0% facendo riferimento all'immagine del 1° post) e l'ultima marcia disponibile tutta corta (100%)
quelle in mezzo scalate (quindi fosse un sei marce ad esempio, la seconda dove c'è la tacca del 20%, la terza al 40%, la quarta al 60% e la quinta al 80%)
tutto quanto poi regolato spostando la finale per raggiungere la v max che mi serve e secondo l'erogazione del motore
questo in genere, soprattutto nelle race car spinte, garantisce le prime marce belle lunghe e controllabili per uscire dalle curve lente e le marce alte ben spaziate e ravvicinate fra loro tenendo i giri li dove servono
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ondaquadra ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
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14-02-14, 23:17 #9
La cosa che nn ho capito e perché mettere inizialmente il rapporto finale al 70%
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15-02-14, 09:44 #10
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