Carissimi,
vorrei chiedere un parere esteso a tutti i GTItaliani per il volante.
Da 6 anni uso il mio buon vecchio Logitech DFGT, e posso dire di esser sempre rimasto soddisfatto quanto a robustezza e sensazioni di guida. Ci ho giocato su Pc e successivamente su PS3, ma la sua età inizia a farsi sentire e di tanto in tanto si sente qualche strano "lamento" oltre a non esser più reattivo come prima nelle sterzate.
Detto questo di giorno in giorno tengo d'occhio i volanti (G27 e T500 RS), e non vi nascondo che il T500 è quello su cui punterei se non fosse per il prezzo esorbitante. Considerata la presenza della frizione mi piacerebbe affiancargli anche il cambio (venduto come componente separata per il T500).
Restano due dubbi a frenarmi, in particolare:
- Il timore che dopo un acquisto simile mi renda conto che in realtà le sensazioni di guida trasmesse con il "nuovo cambio" non siano così belle, o non funzioni egregiamente...finendo per usare sempre le levette (come del resto faccio su DFGT)
- Il fatto di non disporre per un wheel-stand (gioco con il volante agganciato alla scrivania) e che quindi la posizione del cambio risulti scomoda da raggiungere per le cambiate veloci, finendo anche in questo caso per usar sempre e solo le levette
Vi chiederei pertanto un consiglio in merito, basato sulla vostra esperienza, dato che ormai sulla scelta di "rinnovare" il volante non c'è più dubbio...resta solo da decider quando!
Grazie in anticipo!![]()
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Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: "Rinnovare" il volante - Indecisione cosmica...
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19-05-14, 13:43 #1
"Rinnovare" il volante - Indecisione cosmica...
"La vita è correre. Il resto è soltanto attesa." (Steve McQueen)
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19-05-14, 14:03 #2
Io voto G27 come rapporto soddisfazione/prezzo.
Io ho fatto il passaggio da DFGT a Fanatec CSR (base) ed è stato come passare dal giorno alla notte.
Qualcuno che ha fatto il passaggio che chiedi tu c'è, quindi aspetta la loro risposta
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19-05-14, 14:12 #3
Io ho preso il g27 da poco ma ero un paddaro in precedenza quindi non posso darti molti consigli.. però uso le levette per cambiare perche trovo scomodo il cambio ad H... oltre che i tempi di cambiata sarebbero piu lunghi per quanto mi riguarda..
Inviato dal mio GT-I9300
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19-05-14, 14:21 #4
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19-05-14, 15:19 #5
Lascia stare il cambio ad H..
È vero che si raggiunge un altro tipo di realismo, ma non si riesce ad essere competitivi come lo si è con le "palette".
Anche io fisso il volante alla scrivania e quando uso il cambio ad H non ho problemi di distanza o rapidità..basta avere solo una scrivania abbastanza grande..
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N3m3s1s1983 ha/hanno cliccato "Grazie!"
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19-05-14, 15:25 #6
Ciao,
ti posso, se può essere utile, raccontare le mie esperienze di simdriver di medio-basso livello ;-)
ho il T500 con il cambio TH8 e secondo me
1- le sensazioni del cambio, sopratutto dopo che l'ho indurito ulteriormente con una modifica, sono eccellenti.
non ho provato il nuovo Fanatec che credo ancora superiore, ma il TH8 è molto preciso e nettamente meglio di quello economico fanatec e di quello del G25 che ho avuto entrambi.
Certo che se sono in gara ufficiale, ti devo confessare che uso le levette al volante, non tanto per una velocità maggiore nelle cambiate, quanto perchè la sfollata o l'inserimento della marcia sbagliata con il cambio manuale è sempre dietro l'angolo, sopratutto nelle fasi più concitate di una gara!!
2- per il fissaggio alla scrivania non vedo particolari problemi in quanto, al limite, puoi sempre "accorciare" la leva per portarlo più in basso, lasciandola standard e fissandolo alla stessa scrivania del volante ottieni un altezza ideale per usarlo come "sequenziale".
Ciaooo
marco
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N3m3s1s1983 ha/hanno cliccato "Grazie!"
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19-05-14, 16:24 #7
frizione e cambio ad h sono adatti per simulare in single player.
In gara per essere competitivi "alla pari" devi per forza usare le levette.
se non sei esasperato dal cronometro e dalle prestazioni sempre al limite,un buon mix in gara è l'utilizzo del sequenziale,senza frizione.ti diverti molto di più.
per il volante,ti consiglio il il t500rs che secondo me attualmente ha un buon rapporto qualità prezzo anche da nuovo.
per il cambio,il nuovo fanatec clubsport shifter(c'è versione solo H e versione sia H che SQ) attualmente si fa preferire nei confronti del t8rs,ma costa quasi il doppio.
ci sarebbero anche questi cambi sequenziali,che sono a detta di tutti ottimi,ma non sono sicuro che siano compatibili con le console:
ARC_Team Online Shop - CAMBIO
Shifters - Derek Speare Designs
ma alla fine...come già detto sopra... il non plus ultra della goduria, per rapporto qualità-prezzo-soddisfazione,affidabilità e possibilità di modding è sempre solo e soltanto lui:
LOGITECH G27Ultima modifica di KeyserSoze; 19-05-14 alle 16:28
Meno ingegneri,Più filosofi
https://www.youtube.com/watch?v=uQTg-AHlvhI
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20-05-14, 14:19 #8
Ragazzi, vi ringrazio tutti per i vostri post di risposta e per le esperienze che mi avete raccontato
Mi torneranno utili quando dovrò cambiare il volante...Si spera molto molto molto presto
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk"La vita è correre. Il resto è soltanto attesa." (Steve McQueen)
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23-05-14, 09:10 #9
"Rinnovare" il volante - Indecisione cosmica...
Se compri il T500RS aggiornaci.. Sarei tentato pure io all'acquisto di quel volante,ormai il mio g25 chiede pietà
Comunque non vedo un esorbitante differenza di prezzi,almeno...
Un paio di mesi fa in mio amico si è comprato un G27 pagandolo 280€.. Mentre per il T500RS lo si trova facilmente sui 350€ con garanzia italiana
Se li mettiamo a confronto credo che quei 70€ circa di differenza li valga tutti.
iPhone by TapatalkUltima modifica di Discolz; 23-05-14 alle 09:27
Welcome to Tijuana,Tequila,sexo y ...
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02-06-14, 08:47 #10
io a novembre feci il salto dfgt - g27 ( regalatomi da mia moglie )...devo dire che sul confronto tra i due non c'è storia, la pedaliera è un altro pianeta, e qualche volta ho guidato anche con il cambio ad H ma senza frizione, pero come giustamente detto per essere competitivi, bisogna usare le alette
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