Avevo in principio una postazione "fai da te", fatta da me.. con dei tubi e dei giunti per scaffali...
Su cui avevo montato il mio DFGT. Non so se era la mia pedaliera o se tutte sono così, ma non potevo nemmeno sfiorare il freno che si azionava, quindi dovevo tenere il piede alzato staccato dal pedale.. E ciò mi provocava non pochi fastidi alla caviglia.
Allora mi è venuta l'idea di cambiare la molla originale per una più dura.
Ho aperto la pedaliera per vedere di cosa avrei avuto bisogno.. ed ecco la sorpresa.. la famigerata molla!
Una durissima molla nera in acciaio
Ma allora.. questa è buona!!!
Pensa pensa, pensa pensa.. Ho deciso! Lascio questa e la apro un pò.. Vediamo che succede..
Buona notizia.. Funziona!!!
Vediamo un pò come procedere..
Togliamo innanzitutto le viti dalla pedaliera e togliamo il coperchio. L'ideale sarebbe tenerla sospesa, in modo tale che i pedali restino come "appesi"
A questo punto intercettiamo la nostra molla
È quella nera a destra.
A questo punto la dobbiamo sfilare
è lei.
Ora dobbiamo aprire le due estremità
Io ho usato delle pinze a pappagallo
(ferramenta dimostrativa.. Fa freddo, scusate se non vado in garage a prendere le pinze grosse)
Il punto da piegare è quello indicato dalla freccia verde, teniamo la molla e tiriamo verso il senso della freccia rossa con altre pinze, o se avete a portata di mano un tubo è il massimo per fare leva con poco sforzo.
Bastano pochi millimetri, non c'è bisogno di snaturare la molla.
Il gioco è fatto, ora rimontiamola.
Ormai i pedali e le molle saranno usciti decine di volte e mi starete maledicendo alla grande, ma tranquilli, con un pò di pazienza ce la faremo, e ne varrà la pena.. Credetemi.
L'importante è rispettare le sedi originali delle molle
questo vale anche per l'acceleratore, nel caso che vi cada anche quella.
La molla del acceleratore anche lei avrebbe bisogno di una stiratina, ma non mi sono sentito di dargliela perchè il suo materiale mi è sembrato un pò birì birì...
Ora l'importante è che il pedale sia ben appoggiato alla base
e che gli ingranaggi non abbiano nessun gioco. A questo punto possiamo rimettere il coperchio..
e finalmente riprendere a pilotare:yes:
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Risultati da 1 a 5 di 5
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21-01-14, 02:28 #1
Come indurire il freno del Driving Force GT a costo zero e in 10 minuti
Ultima modifica di Tony_Spinelli; 21-01-14 alle 02:30
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KARMA996 ha/hanno cliccato "Grazie!"
Stupendo84 ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
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21-01-14, 09:04 #2
ottimo suggerimento a costo zero
in effetti dovrei aprire i pedali prima di tutto per dare una bella pulita...
Spoiler:
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21-01-14, 09:14 #3
Non è male ed è anche a sbattimento zero la pallina squash. La sensazione di frenata è piacevole.
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"SE IO POSSO CAMBIARE E VOI POTETE CAMBIARE, ALLORA TUTTO IL MONDO PUO' CAMBIARE" Rocky IV
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02-03-14, 18:50 #4
Interessante come soluzione. Sul web avevo visto una modifica dove viene inserita una pallina di gomma (tipo quelle antistress), sotto il pedale del freno per aumentarne la durezza quando viene premuto
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02-03-14, 21:19 #5
Io quando avevo il dfgt usavo un elastico con ganci molto corto che passava dietro al freno e tirava sul bordo della base della pedaliera. Mi raccomando deve essere talmente tirato da far quasi fatica ad agganciare l'estremità. Buono il risultato, secondo me meglio e più lineare della pallina. Mentre questa modifica della molla penso sia ancora meglio (non l'ho mai provata)
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