Recensione a cura di rennygta
Ecco le mie impressoni del T500 rs e leva cambio TH8 RS
Onestamente non se aprire una discussione dedicata al cambio però essendo un nuovo componente dedicato alla periferica per ora scrivo qui' , al limite i moderatori modificheranno il titolo
La confezione è enorme ed il peso è elevato .
Aperta la scatola e tolti i componenti volante e pedaliera si nota subito il diametro generoso del volante la fascetta rossa che indica il centro è una gradevole chicca proprio come i volanti da competizione l’involucro che ospita tutta la componentistica elettronica e meccanica è di grandi dimensioni i supporti per adattarlo dove meglio desiderate sono robusti e ben concepiti e per chi ha postazioni di guida si trovano gli innesti per le viti di fissaggio , la pedaliera è pesante ed imponente e si può utlizzare in 2 posizioni modalità F1 e modalita Gt , nel mio caso avendo il sedile playseats sono obbligato ad usarla in modalità F1 cioè come uscita dalla casa.
Sotto la pedaliera vistose gomme che permettono un buon ancoraggio a qualsiasi tipo di pavimento senza arrecare nessun tipo di danno ...
All'interno della confezione molte viti e supporti di fissaggio .... sempre nella pedaliera è contenuto una sacchetto con un blocco aggiuntivo per il freno “”Realistic Brake “” utile a ridurre la sua corsa e rendere la frenata piu' vicino alla realtà ma di questo ne parlo dopo ...
Altro particolare interessante l'alimentatore di dimensioni e peso veramente considerevoli questo lascia presupporre che la periferica necessita una alimentazione piu’ che adeguata
Installato il volante e pedaliera quindi collegato alla Ps3 tramite porta usb effettua la calibrazione
Mio figlio ed io procediamo subito con i settaggi.....
Ritorno di forza 4 , modalità simulazione , servo sterzo SI , settaggio varie funzioni come luci , tergicristallo , freno a mano , cambio visuale ... insomma tutto ciò che per noi è comodo avere a portata di dito massima personalizzazione grazie ai tasti tutti posizionati sul volante …. È come avere il pad della Ps3 tra le mani
Pronti via si parte ,,,...
Sterzata attiva disattivata , no elettronica , solo ABS 1 vettura Audi R10 gomme slick da corsa morbide , sensibilità di sterzo a 0 (( Zero )) circuito nurburgring lungo
La sensazione è proprio di essere a bordo di una vettura da gara ...il volante ha un diametro maggiore l’impugnatura è perfetta lo senti tra le mani solo sui pollici provo un piccolo fastidio un fastidio perché la cucitura all’internodelle razze è spigolosa .
La prima staccata gomme fredde arrivo leggermente lungo e si evince il consueto sottosterzo le curve sucessive noto come il raggio di sterzata sia perfettamente realistico anticipando leggermente la frenata causa gomme fredde però poco prima dell’inizio del tracciato vecchio le cose cambiano le gomme sono in temperatura .
Al primo impatto si nota subito la velocità di reazione ritardi di risposta praticamente impercettibili se non inesistenti , inserimenti in cura sopra le righe .... maneggevole e reattivo in tutte le situazioni .... e siamo in modalità simulazione quindi stiamo utlizzando al massimo le potenzialità del T500 RS , quando si prendono i cordoli non esistono sbacchettamenti ma delle reali vibrazioni … lasciando le mani dal volante in rettilineo mantiene la vettura perfettamente diritta le cuve si susseguono una dopo l’altra il piacere di guida diventa sempre piu’ elevato e per la prima volta mi sento catapultato dentro una splendida realtà come primo impatto sono e siamo assolutamente esaltati , i paddle lunghi sono precisi negli inserimenti marcia si sente un clik netto e deciso passando da marce basse ad alte e viceversa con grande rapidità , anche in situazione di braccia a “” Tappo “” cioè ruotate di 180° la cambiata è comoda e veloce (( non è il caso del nurburgring ))
Provenendo dal G25 e G27 abbiamo avuto qualche difficoltà con i paddle qui sono fissi negli altri ruotano però con un pò di ore di pratica e ci si abitua velocemente , tengo a precisare che nelle vetture Gt reali come la Ferrari 360 Modena , la Ferrari F430 i paddle sono fissi !!!!
Dopo circa 4 minuti di gioco si attiva all’interno del T500 RS una ventola di raffreddamento che ha emanato per circa un’ ora uno sgradevole odore di bruciato …. ci siamo detti o si fonde oppure è nuovo quindi la meccanica al suo interno necessità di rodaggio , l’elettronica richiede raffreddamento ,,,,, ha vinto la seconda ipotesi
Ora Ora parliamo della pedaliera
Si può utlizzare in due posizioni F1 , nella scatola si trova cosi’ , oppure Gt è sufficiente rovesciarla staccare la basetta in alluminio poggia piedi invertire i pedali della frizione e dell’accelleratore e ovviamente anche quello del freno , sotto i paddle del volante si trova il tasto “”” Mode “”” tenedolo premuto si passa alla modalità Gt e non serve altro …… pronti via …….
Come scritto sopra è robustissima i pedali posso essere regolati in diverse posizioni particolarmente indicate per il freno e acceleratore per coloro che , abili piloti , desiderano fare il “” Punta tacco “””
Il pedale del gas o tavoletta è morbido e non affatica il piede . il freno ha una bella corsa e permette pinzate potenti ma non è simile alla realtà la corsa è molto lunga però permette una grande modulazione in frenata per chi si appresta per la prima volta è assolutamente indicato , voi tutti saprete che nella guida reale prima si frena e poi si scalano le marce e durante le scalate la modulazione della frenata è indispensabile perché permette di alleggerire l’avantreno tenere quel leggero carico che facilità l’inserimento in curva e su questo Gt5 sa il fatto suo ,,,, bene il freno del T500Rs ha tutte le caratteristiche indispensabili per ottenere una simulazione di guida assolutamente vicina alla realtà ….
Quindi decidiamo di montare l’adattatore “””Realistic Brake “””
Operazione da fare con una certa cautela …. Attenzione alle viti a brugola
Ci sono diverse regolazioni di pressione noi optiamo per quella di 14 kg per iniziare ci sembra la piu’ idonea
Saliti in macchina , si fa per dire , cambia completamente il mondo … “”” Apriti cielo “”””
dimenticate voi amanti dei volanti di guidare a piedi nudi dopo 30 min di gioco ho dovuto mettere le scarpe per i crampi al piede forse sarà l’età ma anche mio figlio ventunenne ha ceduto per lo sforzo ….qualche ora dopo
In questa situazione la frenata risulta vera e reale , la corsa si accorcia moltissimo , lo sforzo necessario per la frenata è veramente elevato , mi chiedo come potrà essere a 16 kg , ovviamente viene meno la modulazione ma con un po’ di pratica si abitua velocemente il piede , diventa piu’ una guida ON/OFF e visto che nel mio piccolo ho esperienza di vetture da competizione posso confermare che siamo nella totale realtà delle vetture da gara
Unica difficoltà riscontrata è con il punta tacco utilizzando il cambio TH 8 RS posizione della pedaliera in modalità F1 e la sua inclinazione sulla postazione playseats non mi ha permesso cambiate perfette anche se le vetture fino agli anni 70 avevano la pedaliera con i leveraggi incassati nel pavimento , anche se ho imparato a guidare su una Fiat 500 le buone abitudini si sono perse ,,,, quindi preso da raptus di follia ho smontato tutta la parte davanti del sedile rovesciato la pedaliera spostato tutto il necessario effettuate regolazioni ed ho provato la pedaliera in modalità GT , premuto tasto mode il led diventa verde è tutto un altro guidare ed il punta tacco a mio avviso riesce in modo impeccabile .
Ultima segnalazione il basamento in lamiera per i piedi è fatto a regola d’arte a mio avviso però il piede scivola quindi consiglio l’utilizzo di scarpe con suola in gomma o calzini antiscivolo in vendita nei supermercati
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Risultati da 1 a 10 di 16
Discussione: Recensione Thrustmaster T500 RS e Cambio TH8 RS
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22-12-13, 13:53 #1
Recensione Thrustmaster T500 RS e Cambio TH8 RS
Ultima modifica di rennygta; 22-12-13 alle 13:58
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22-12-13, 14:01 #2
Ora parlo del cambio TH 8 RS 7+1
Prendendolo tra le mani l’entusiasmo è forte si nota subito la consistenza e robustezza anche in questa confezione tutto l’occorrente necessario per adattarlo dove desiderate nel mio caso è servita circa 1 ora di lavoro in quanto ho dovuto smontare tutto il supporto di blocco tavolo per adattarlo alla piccola piattaforma del sedile playseats ammetto che sono andato con prudenza però tra regolazioni varie piccole prove 60 minuti sono valsi una prova perfetta ma soprattutto una posizione adatta alle mie e nostre esigenze
Il Th 8 Rs 7+1 (( Retro marcia )) ha un suo cavo Usb e va collegato alla Ps3 in dotazione l’adattatore per il cambio ad innesti frontali ma ahimè Gt5 non ha ancora questa funzione , dettaglio importante occorrono circa 15 minuti per montare la placca che permette tale funzione quindi passando da una vettura anni 70 ad una recente dovrete prendere in considerazione ai fini della simulazione reale questa lieve perdita di tempo la mia viva speranza però è che nei prossimi aggiornamenti inseriscano la funzione cambio innesti frontali , che ho provato ma proprio non funziona , tale da permetterci di giocare anzi guidare , questo è il termine corretto , nelle 3 diverse situazioni , Paddle , Meccanico ad H , Innesti frontali .
Non va sottovalutato che ci sono molteplici possibilità di regolazioni che troverete leggendo il libretto di istruzioni ,,,, finalizzate ad un facile utlizzo su tavoli o altre postazioni per farla breve anche qui’ Thrustmaster non ha lasciato nulla al caso
Gli innesti sono precisi fluidi hanno quella giusta regolazione di intensità che mi ricorda molto la Ferrari Mondial Cabrio quel delicato clak clak è esilarante . il pomello cambio può essere sostituito con altri commerciali che trovate nei negozi di auto accessori , inoltre sul lato sinistro c’è la possibilità di regolazione degli innesti marcia però vi consiglio di non toccare e lasciarlo come mamma thrustmaster lo ha fatto perché diventano spugnosi e poco realistici …. Forse potrebbe servire dopo un utilizzo prolungato della periferica dovuto ad eventuale usura di parti meccaniche o magneti interni .
La cambiata senza frizione è perfetta in tutte le sue parti la guida diventa un vero piacere particolarmente con le vetture dotate di marce ad H invece utilizzando il terzo pedale cioè la frizione dovete guidare in modo delicato rimanere in folle è molto facile per rimediare e riprendere la marcia dovete ricorrere ai paddle però dietro il consiglio di Nycrom sul sito della thrustmaster si trovano gli aggiornamenti è sufficiente effettuare il login e le solite procedure quindi collegato il volante T500RS e cambio Th8 RS al pc scaricare i driver seguendo le istruzioni chiare e semplici …se ci sono riuscito io che ho la repulsione a certe cose per voi ragazzi tecnologici sarà un giochetto
Un bel gruppo cambio di ottima costruzione che permette di sfruttare al massimo ciò che Gt5 ci ha messo a disposizione
Quindi concludo questa mia personale prova , sperando di avere dato utili informazioni , il contesto è perfetto in tutti i sensi , il mio voto è un 9.8 per via delle cuciture all’interno delle razze dopo 2 ore di gioco ricorro ai guantini Omp ho due belle vesciche per cui i mie figli mi insultano a dismisura , il basamento in alluminio implica l’utlizzo delle scarpe …
Ora dopo avere scritto tutto ciò salto in macchina anzi in Gt5 e vado ancora a correre approfittando di questi giorni di vacanza !!!! Un caro saluto a tutti ……. Renny :::::::::::::::::::::::::Ultima modifica di rennygta; 22-12-13 alle 14:06
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22-12-13, 14:03 #3
si ma le foto??????
cmq se dovessi cambiare volante penso che prenderei questo sembra davvero bello...con assetto corsa sarebbe la simulazione definitiva
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22-12-13, 14:06 #4
Impressioni a cura di MastoBenz
Be che dire di questo famigerato volante!!!! La prima cosa che salta all’occhio è il rumore che fa il bancomat quando andate a pagare,un grande risucchio, degno della migliore libera professionista. Superato lo shock iniziale, portato a casa il famigerato oggetto del desiderio,
si nota subito il peso allucinante e la solidità di tt la struttura, la forza di ritorno è davvero allucinante, basta che vi dica, che prendendo un cordolo senza avere una presa salda sul volante, mi è sfuggito di mano e mi arrivo sul pollicione con una violenza esagerata ( immaginate che dolore
). Sul volante ci sono i tasti tradizionali della PS3 niente di nuovo, le alette x le marce sono enormi, comode da schiacciare in qualsiasi posizione voi abbiate il volante. La pedaliera è regolabile in due posizioni, da F1 e da GT, in pratica la GT è come le comuni macchine, ed è anche quella che uso io, invece la F1 è al contrario. Poi sotto i pedali e possibile installare un pezzo x rendere più realistica e dura la resistenza alla pressione, “ io sinceramente nn l ho installato, visto che già cosi la pedaliera è dura, e a volte mi scivola sulle mattonelle ^^ “. La cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso, è che nella confezione nn sia incluso il cambio ad H, quindi il pedale della frizione sostanzialmente è inutile. Sicuramente nn sarò stato molto chiaro ^^ se avete domande. O se volete provarlo, venite a casa mia
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22-12-13, 14:41 #5
qui un'altra recensione http://www.virtualr.net/thrustmaster-t500-rs-review
comunque anche se non c'è il cambio ad h la frizione è utile lo stesso..semplicemente usi il sequenziale come fosse quello ad h
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22-12-13, 15:15 #6
io se dovessi puntare tutto su assetto corsa,comprerei TUTTA la serie clubsport della fanatec,compreso il nuovo cambio ad h e sq. 2 in 1.(i sogni son desideri.......)
non vorrei sbagliarmi,ma mi sembra che il gioco sia stato sviluppato avendo come partner ufficiale proprio fanatec.Meno ingegneri,Più filosofi
https://www.youtube.com/watch?v=uQTg-AHlvhI
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22-12-13, 15:26 #7
troppi soldi!!! se poi si sfasciano con l'assistenza stai al palo
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22-12-13, 15:28 #8
Ultima modifica di KeyserSoze; 22-12-13 alle 15:34
Meno ingegneri,Più filosofi
https://www.youtube.com/watch?v=uQTg-AHlvhI
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23-12-13, 00:06 #9
Ho un problema ad aggiornare il volante! Quando attacco il cavo usb su programmi non cè mica l icona thrustmaster t500rs. ...e in accessori e periferiche gioco cè il thrustmaster ma niente firmware, solo calibratura......sbaglio qualcosa?
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23-12-13, 12:04 #10
vai in "" tutti i programmi "" trovi Thrusmaster clicci e trovi l'aggiornamento da li lo installi
