INTRODUZIONE
La nostra amata combricola di piloti scapestrati cresce ogni giorno di più. Il nostro sistema di reclutamento tramite il Rookie Test funziona perfettamente ed è invidiato da tutti. Lo spirito che accomuna particolari test preliminari è quello di andare a formare piloti corretti, veloci e competitivi. Che sappiano divertirsi e far divertire rispettando i regolamenti e gli altri, fuori e dentro la pista.
Ma un vero pilota è anche colui che sa consigliare, insegnare e addirittura condividere qualche piccolo trucco del mestiere.
Ho notato in queste ultime settimane, che molti si sono organizzati o si stanno organizzando per creare delle sessioni di allenamento per i rookies. Allora ho pensato: ''invece di andare a imballare altri topic o riempirsi di messaggi privati che potrebbero escludere involontariamente qualcuno, perché non aprire un topic ad hoc?''
Ed eccolo qui! In questo topic siete liberi di proporre o chiedere delle sessioni di allenamento che possono spaziare dai giri in pista, a sessioni di lezioni nella gestione delle auto usate per i rookie, domande pertinenti all'argomento rookie test e simili.
Scaldate i motori e preparatevi a dare il meglio! I mezzi (ora anche più di prima), li avete!!!
Spostati o ti cilindro......
Welcome, Guest!

Lista Tag Utente



Risultati da 1 a 10 di 71
Discussione: ROOKIES TRAINING CAMP
-
10-09-14, 12:59 #1
ROOKIES TRAINING CAMP
Ultima modifica di Tinca; 19-06-16 alle 13:33
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 4 Likes, 0 Dislikes
-
10-09-14, 13:06 #2
Avevo già in cantiere di aprire una serie di eventi "collaterali" al rookie che potessero essere d'approfondimento per coloro che vogliono ricevere consigli o avere un riferimento nel forum, una sorta di "Approfondimento" sulle techiche di guida e sui trucchetti da adottare in gara, dove ci si trovasse periodicamente in stanza coi tutorandi o neo-patentati.
Purtroppo però non posso seguire troppe cose, e i prossimi impegni con la Redazione mi hanno poi fatto desistere dal tentativo...
La troviamo comunque un'ottima cosa, io tempo permettendo posso dare qualche consiglio e partecipare a qualche sessione se vi aggrada... anche se x quanto riguarda utilizzo di periferica e basi di setup non sono il candidato ideale...
-
10-09-14, 14:08 #3
La mia idea era quella di semplificare e alleggerire il lavoro di voi tutor, puntando sul discorso ''siamo un gruppo, siamo tanti: diamoci una mano''
Un modo ufficioso di partecipazione tra i membri stessi del forum, indipendente dai ruoli degli stessi.
Spostati o ti cilindro......Ultima modifica di Tinca; 10-09-14 alle 17:18
-
10-09-14, 14:26 #4
Iniziativa lodevole e molto apprezzata dal sottoscritto
Sicuramente parteciperò (come discente ovviamente),
giusto il tempo di attrezzarmi con una postazione più stabile, ieri sera sono rimasto 2 volte col volante in mano, staccato nella foga corsaiola...
-
10-09-14, 14:36 #5
Tra le cose più importanti da imparare per correre al meglio (e secondo i regolamenti) ci sono:
--- Traiettorie
- Apprendere le basi: come si fa una curva; Esterno-Interno-Esterno
- Conoscere le curve I: allenarsi su tutte le piste e imparare le traiettorie migliori da seguire
- Conoscere le curve II: imparare come si fanno le curve più difficili del gioco o addirittura interi tracciati in cui si è troppo lenti
--- Controllo
- Sottosterzo: cos'è e come si gestisce
- Sovrasterzo: idem
- Gas I: imparare a dosarlo alla perfezione con auto non troppo difficili (per chi dosa il gas ovviamente)
- Gas II: idem ma con auto difficili (poi con le facili diventa una passeggiata) o trovare soluzioni alternative se non si dosa bene il gas (es. tastini pad)
--- Bagarre
- Sorpasso I: le basi
- Sorpasso II: tecniche avanzate (punti particolarmente tecnici delle piste)
- Incrocio di traiettoria (una volta perfezionate le traiettorie ideali)
- Traiettorie parallele I: interno curva (idem)
- Traiettorie parallele II: esterno curva (idem)
Ognuno di questi step poi andrebbe approfondito per quanto riguarda le gomme utilizzate, quindi spaziare dalle corsa alle comfort morbide scegliendo auto ogni volta più potenti per affinare sempre meglio le proprie capacità di guida.
A volte è sufficiente prendere subito un'auto ultra-ostica e riuscire a girarci decentemente per poi vedere subito dei risultati sul controllo e sui tempi in generale, a volte invece bisogna procedere per gradi... Sicuramente il segreto per spingere oltre i nostri limiti è confrontarsi con realtà che all'apparenza sembrano (non troppo) fuori dalla nostra portata, solo così si migliora e in tempi ragionevoli, il resto è tutto allenamento e allenamento e allenamento...Ultima modifica di Mahem; 10-09-14 alle 14:40
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 5 Likes, 0 Dislikes
-
10-09-14, 15:02 #6
Ieri sei andato lungo perché eri sotto pressione
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3
-
10-09-14, 15:18 #7
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 3 Likes, 0 Dislikes
-
10-09-14, 15:40 #8
Io ho passato il rookie mesi fa ma come gare ufficiali ho fatto solo quella di martedì con l'Alfa Giulia.
Potrei unirmi anche io? Principalmente io ho problemi a trovare un set up giusto in poco tempo... ora come ora avrei bisogno di almeno 2-3 ore per trovare impostazioni decenti, ma col lavoro diventa critica... paradossalmente sono più veloce con impostazioni standard rispetto a quelle che provo in mezz'oretta... :/
-
10-09-14, 15:44 #9
tranquillo academo,non tutti possono permettersi un playseat come si deve! io per esempio uso come base una vecchia scrivania dove ho volante e cambio (g27) e a terra i pedali che AMOREVOLMENTE,nei momenti meno opportuni,scivolano sul parquet ^^
Per quanto riquardo la sessione di allenamento,per chi ne avesse bisogno mi metto a disposizione.When life gives you a corner, drop a gear and take it sideways
-
10-09-14, 15:51 #10
Ok la richiesta di aiuto, ma devo fare una piccola nota, anzi 2.
1 - Gli eventi rookie test sono strutturati utilizzando auto con elaborazione proibita, quindi i discorsi legati al setup delle auto e su come realizzarli è leggermente OT.
2 - Facendo riferimento a quanto scritto sopra, ti suggerisco di spostare la tua richiesta qui: http://www.gtitalia.it/the-real-driv...ti-su-gt6.html
Spostati o ti cilindro......
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 1 Likes, 0 Dislikes
BrubbyBu ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
Tag per Questa Discussione
