Pregara.
Questa settimana si corre fra le sabbie del deserto californiano al Willow Spring International Raceway versione Big Willow con la casa automobilistica per antonomasia: la FORD.
A causa dell'affollamento familiare, tengo in forse l'iscrizione alla combo made in USA.
Non rinuncio comunque ad acquistare la Focus ST '06, ricromarla in rosso e fare qualche giro di prova ed una piccola gara con ondaquadra, DIAMONT64 e GRIFONE_27.
I tempi non sono male e la gara conferma l'analisi di toreee92: per arrivare al traguardo l'importante è non uscire mai di pista.
Rimando l'iscrizione fino all'ultimo, ma alla fine cedo al richiamo delle sirene e mi iscrivo nell'ultima mezz'ora utile.
Il pregara è funestato da cattivi presagi: le cadute di linea si sprecano tra la gente che nell'attesa si rolla sigarette che sembrano canne.
Dopo quasi un'ora di entra ed esci si riesce a completare la stanza ed a far partire la gara.
Altra nota negativa da registrare è la perniciosa presenza di ElioCavallo e Nexus953 questa sera in versione nave del deserto.
Dai tempi in pregara sembra abbiano tutta l'intenzione di mantenere la configurazione a cammello con le gobbe ben attaccate fra loro.
Qualifiche.
Il circuito è totalmente privo di punti di riferimento classici: gli unici aiuti sono i sporadici cespugli sparsi qua e la e qualche segno sulla pista.
Nove le curve in tutto: si parte dalla curva Castrol (1) in fondo al rettilineo principale passando per il tornantone Rabbit Ear (2) fino alla salita/discesa del Balcony (3 4 e 5). Il tratto finale è caratterizzato da una sequenza di curve ad ampio raggio da fare in pieno: il Monroe Ridge (6), la Wing's Leg (7) e la Sweeper (8 e 9). I punti importanti per fare il tempo sono l'uscita dalla curva 9 che immette sul rettilineo, e l'uscita dalla curva 5 che segna l'inizio della lunga cavalcata fino alla curva 9.
Il poco tempo a disposizione per le prove e per il confronto con gli altriautistipiloti, mi relega in fondo al gruppo dietro addirittura alla new entry jackox_81, ma comunque davanti al buon donmick78. Davanti il grande toreee, secondo, decisamente in palla per la serata, riesce a sedersi fra le gobbe del cammello Elio-Nexus, rispettivamente primo e terzo, mentre il capitano di giornata ondaquadra, che farà da safety car per la prima partenza, opta per l'uso della Focus al posto della Nissan per poter girare insieme a tutto il plotone. La pole di Elio sarà di 1.30.0xx (fonte toreee92).
GARA 1.
Procedura di partenza rispettata da tutti e giro di formazione a zig zag per mantenere calde le gomme. AL lancio nessuno guadagna posizioni fino alla curva 9 dove toreee perde il punto di frenata e va per terre: rientrerà ultimo.
In pista intanto si delineano chiaramente le forze in campo: Elio e Nexus davanti, seguiti a breve distanza dalla coppia Grifone e NoctisWarrior, poi io risalito fino alla 5° posizione con alle spalle onda e toreee in piena rimonta. Chiudono il gruppo donmick e jackox.
Al 7° giro la coppia di testa iniza a litigare per decidere quale delle due gobbe deve stare davanti: un piccolo errore in curva 4 consente a Nexus di affiancare Elio, ma in uscita di curva 5 si ritrovano entrambi a mangiar polvere.Grazie al gap guadagnato riescono a rientrare senza perdere posizioni.
In uscita da curva 9 Nexus è più veloce e attacca Elio all'interno alla castrol: elio tenta di difendersi incrociando le traiettorie ma non riesce a chiudere e deve cedere la 1° piazza.
Io intanto allargo troppo in curva 2 e apro un portone per onda che non si fa sfuggire l'occasione. Al balcony riesco a stargli incollato ma in uscita al downhill devo alzare leggermente per non finire fuori e ne approfitta anche toreee per rubarmi la posizione.
Al giro successivo tocca ad Elio restituire il favore a Nexsus: esce molto più veloce da curva 5 e, nonostante Nexsus tenti di chiudere la porta alla Wing's Leg, elio riesce a passare attraverso lo spioncino: dopotutto si tratta pur sempre di un cammello!!
Nexsus non demorde ma alla Castrol questa volta Elio gli chiude la porta in faccia.
Poi un errore sia di elio che di onda alla curva 9 fanno perdere la posizione rispettivamente a favore di nexsus e toreee. Anche noctis ha il tempo di distrarsi in curva 9 e deve cedere due posizioni a grifone e toreee.
Arriviamo così all'ultimo giro con le posizioni cristallizzate eccezzion fatta per le prime due.
Al traguardo del penultimo giro elio è francobollato al paraurti posteriore di nexsus. All'uscita del Balcony però sembra perdere terreno. Nexsus però ci mette del suo e un imprecisione alla corda dell'ultima curva lo costringe ad alzare il piede consentendo ad elio di rifarsi sotto e di sorpassarlo sulla line del traguardo con soli 52 millesinmi di secondo (che se non vi va di farvi i calcoli son circa 2,8 mt).
(fonte: ElioCavallo)
Il podio di gara 1 sara composto da Elio, Nexsus (con il best lap di 1.29.866) e Grifone. Io termino al 7° posto.
La media sul giro è di 1.30.5xx anche se da onda in poi non siamo riusciti a scendere sotto 1.31
GARA 2.
La partenza è da fermo con griglia invertita. Mi trovo quindi in 3° posizione dietro alla "pole". Qui mi aiuta la gara fatta in settimana: la griglia è corta e stretta ed è facile andare a tamponare chi ti sta davanti. Inoltre la distanza dalla prima curva non consente di arrivare in pieno per cui sarà una accelerazione unica fino a curva 2.
Scatto molto bene e punto direttamente verso l'esterno della Castrol: questo mi consente di saltare il tappo di donmick e di presentarmi 1°all'ingresso della Rabbit Ear dove Donmick finisce già fuori facendosi sfilare da tutti. Anche onda scatta bene e intelligentemente (come
il c..o io nessuno mai
) mi segue, evitando la traiettoria interna dove donmick fa da tappo e portandosi dietro noctis, toreee e Nexsus che guadagna così ben 3 posizioni.
Ora è il mio turno di fare da tappo ma cerco di giocarmela al meglio: i punti di sorpasso sono davvero pochi, basta chiudere opportunamente qualche porta e dovrei riuscire a mantenere la posizione il più a lungo possibile, contando anche sul fatto che il gruppetto che mi sta dietro dovrebbe perdere tempo battagliando tra di loro.
I primi a pagare dazio sono onda e toreee che si toccano alla downhill in curva 5: onda viene spinto fuori e toreee si ferma correttamente ad aspettarlo perdendo così entrambi 3 posizioni.
Dal mio replay sembra però che nexus e jackox non si vedessero perchè continuano a sbattere uno con l'altro: ad un certo punto ritrove nexus addirittura 3 metri sopra al cielo: capisco i piloti volanti ma questo è davvero troppo.
Io davanti devo vedermela con noctis, che ha un passo decisamente più aggressivo di onda. Riesco a fargli fare delle traiettorie impossibili che lo costringono a rallentare considerevolmante.
La pressione però comincia a farsi sentire e anticipo la staccata di curva 3 (anticipo è un eufemismo perché comincio a frenare a metà rettilineo): mi aspetto una sonora tamponata e invece noctis riesce magistralmente ad adeguare la sua andatura alla mia. Menzione speciale per il sangue freddo. Complimenti.
Pur lasciandogli spazio continuo nella mia azione di chiusura delle traiettorie, costringendolo a subire il rientro di Nexus il quale, dopo aver passato noctis in curva 8, prepara il sorpasso su di me alla Castrol.
Dietro intanto elio attardato approfitta della debacle di onda e toreee e si piazza in 6° posizione che però dovrà restituire anche lui alla Castrol.
Noctis comicia ad innervosirsi trovando sempre le porte chiuse, ma, complice una leggera toccatina in curva 9 che mi spedisce nel circuito adiacente , si ritrova pista libera all'inizio della settima tornata.
Nel rientrare in pista calcolo male la velocità di donmick e me lo ritrovo alle spalle. Cerco di buttarmi fuori traiettoria ma non riusciamo ad evitarci per un soffio: sosta obbliga ai box per entrambi.
La mia corsa finisce qui: provo a recuperare su donmick, ma, complice un po' di stanchezza, finisco fuori un paio di volte e quidi punto solo a tagliare il traguardo.
Alla fine del 7° giro grifone, che si trova in terza posizione grazie ad una gara fin qui regolarissima, tocca la sabbia in uscita dall'ultima curva rallentando così l'ingresso al rettilineo principale: nel giro di poche curve perderà ben 3 posizioni a favore di jackox onda e elio. Una tornata dopo si farà sorprendere anche da toreee.
Poco più avanti onda sbaglia l'uscita da curva 5 e assaggia la polvere. Ne approfittano immediatamente elio e toree relegandolo in 6° posizione.
La parte finale della gara vede jackox con evidenti problemi di connessione perdere posizioni, toreee cercare (invano) di agguantare l'ultimo gradino del podio ai danni di elio che, con pista libera, si scatena e onda perdere una ulteriore posizione a causa di un piccolo errore in uscita di curva 4.
La classifica finale di gara 2 vedrà sul podio Nexus1953 (con il best lap di 1.29.865), noctis e Elio. La media dei best lap è ancora sul 1.30.5
Commento finale.
In questo circuito oltre a testare la pazienza per portare a compimento i sorpassi, ci si è dovuti concentrare molto sulla posizione in pista visto che anche la più piccola escursione sulla sabbia costa cara. Toreee è stato un facile profeta pronosticando che le maggiori difficoltà sarebbero arrivate dalle escursioni fuori pista.
Lo spettacolo emozionante come sempre lo ha offerto la premiata ditta Elio-Nexsus ai quali vanno i complienti per entrambe le gare.
Inutile ribadire che anche in questa sessione c'è stato qualche lag di troppo.
E come sempre ... al DG l'ardua sentenza.
edit: ho ricevuto un "mi piace" sulla fiducia!!! In questo forum siete uno + fuori di testa dell'altro... mi sa che mi ci troverò bene!
Welcome, Guest!

Lista Tag Utente



Risultati da 1 a 10 di 14
Discussione: Dopo gara ROOKIE Test #10
-
18-03-14, 23:48 #1
Dopo gara ROOKIE Test #10
Ultima modifica di PlaYAdoK; 21-03-14 alle 05:00
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 4 Likes, 0 Dislikes
-
19-03-14, 00:18 #2
Belle gare.. solo che la stanchezza si è fatta sentire sta sera! Mi scuso con Onda per il contatto in gara 2.. una manovra azzardata.. infatti ho aspettato che rientrasse in pista e farmi passare.. per il resto soddisfatto del secondo tempo in griglia davanti a Nexus
buone anche le rimonte che mi hanno permesso di arrivare da fondo gruppo a quarto in tutte e due le gare
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 1 Likes, 0 Dislikes
Diamont 64 ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
-
19-03-14, 07:19 #3
purtroppo non ce lo fatta a collegarmi
!! mi dite che tempo avete fatto sulla pole ?e il passo gara ?
Using Tapatalk
-
19-03-14, 07:34 #4
La pole l'ha fatta elio con 1.30.0xx il passo per me era sull'1.30 alto 1.31... in gara ho fatto anche 1.29.9!
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 1 Likes, 0 Dislikes
Diamont 64 ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
-
19-03-14, 07:41 #5
-
19-03-14, 07:45 #6
Ovviamente quei tempi li ho fatti quando non ho fatto cazzate in pista xD
-
19-03-14, 09:16 #7
Hahahaha ! Mi è spiaciuto parecchio non poter partecipare ! Domenica mi ero preparato bene ho fatto 40 giri sul passo del 1,30 alto e soprattutto tutti buoni senza escursioni nella sabbia !!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkUsing Tapatalk
-
19-03-14, 13:17 #8
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 2 Likes, 0 Dislikes
-
19-03-14, 14:41 #9
mi è dispiaciuto dover rinunciare a sto rookie...la rete mi ha scollegato al terzo giro di gara 1...spero che al prossimo non abbia problemi...una domanda comunque: per questa cosa che mi è successa questo rookie conta come non superato e devo ricominciare daccapo? (ditemi di no, vi prego
)
-
19-03-14, 20:42 #10
