Manifesto Torneo
E' arrivata la seconda edizione del Torneo Endurance Estivo.
Il torneo era stato preannunciato tempo addietro in questo link contenente il regolamento provvisorio,che però nel frattempo e come previsto è stato opportunamente modificato in alcune sue parti sulla base dei test e dei consigli raccolti. Ecco dunque il regolamento definitivo. Le iscrizioni al torneo sono ufficialmente aperte,leggere le modalità in calce.
Le iscrizioni ai singoli eventi invece saranno aperte mano a mano che verranno pubblicati i relativi topic evento.
Il torneo sarà aperto a drivers provenienti da diversi forum.
ENDURANCE CONTEST ESTIVO 2.0
COORDINATE EVENTI
Inizio Campionato Venerdì 30 Maggio.
Le gare successive avverranno di Giovedì.
Dal 17 settembre avverranno di Mercoledì.
Termine torneo Mercoledì 22 Ottobre 2014.
Ore 21:00 apertura stanza ufficiosa per cazzeggio pre-gara e test connettivi
Ore 21:20 apertura stanza ufficiale per prove libere di setup
Orario di presenza consigliata: 21:30
Orario di presenza raccomandata: 21:40
Ore 21:40\50 inizio qualifiche,durata 10-15-20 min (in base alla lunghezza dei circuiti) eseguite senza l'uso del sistema automatico per consentire ai ritardatari e ai "caduti" di accedere anche all'ultimo momento.
Orario di presenza obbligatoria: 22:00
22:01 Partenza gara
Termine gara previsto 23:35\45
Termine Ultimo 24:00 = la gara verrà interrotta d'ufficio e la classifica congelata.
Nota Importante per chi faticasse a connettersi prima delle 22:00
La particolare procedura di partenza e di qualifica consente di connettersi anche all'ultimo momento prima dello start,partendo però in fondo alla griglia.
Tuttavia sarà consentito a chi ne facesse espressa richiesta per casi debitamente motivati,di eseguire le qualifiche in un giorno precedente la gara,alle stesse condizioni e alla presenza di testimoni espressamente autorizzati dall'organizzatore,ed entrare in griglia in base al tempo registrato.
CALENDARIO GARE
Spoiler:
Modalità e Prerogative di Iscrizione
Spoiler:
Lista Iscritti
Spoiler:
IL TORNEO
Le Gare
Sono previste 17 giornate ufficiali e 5 eventi speciali.
Le giornate ufficiali si disputano in linea di massima sempre nello stesso giorno,su piste diverse e con categorie di auto sempre differenti;il calendario è reperibile cliccando sullo spoiler calendario postato sopra.
Gli eventi speciali invece sono eventi di carattere particolare,per esempio monomarca o condizioni di gara particolari,e potrebbero svolgersi in serate differenti per venire incontro anche a chi trova difficile rispettare le serate ufficiali e accumulare un maggior numero di gare utili.
Questi eventi verranno resi noti solo a tempo debito durante lo svolgimento del torneo.
In entrambi i casi si tratta di gare Endurance vere e toste,Gran Premi della durata di 90\100 minuti circa,e tetto massimo di due ore in caso di problemi particolari tipo il meteo,trascorse le quali la gara verrà fermata e la classifica fotografata.
L'elevato numero di eventi non deve spaventare;
come si può leggere nello spoiler contenente le relative istruzioni sono possibili tre tipi di iscrizione (Titolare,Wild Card e Ospite),inoltre l'iscrizione non comporta l'obbligo di partecipazione a tutte le gare ma solo a dodici,inoltre per consentire ai concorrenti di saltare alcune gare senza venire eccessivamente penalizzati,nella classifica finale verranno conteggiati solo i 15 migliori risultati individuali.
Punteggio e Classifica
Classifica Evento
Pole Position 2 Pti
Giro Veloce 3 Pti
Classifica finale 25 18 15 12 10 8 6 4 2 1 per gare fino a 10 concorrenti
Per gare da 11 concorrenti in su i sopramenzionati punteggi verranno maggiorati di un numero di punti pari al numero dei concorrenti oltre ai 10,in modo che l'ultimo prenda sempre un punto.
I punti giro veloce sono volutamente tanti per incentivare i concorrenti a tirare fino alla fine e a restare in stanza anche in caso di posizione di gara inferiore alle aspettative.
Classifica Torneo
Il sistema di calcolo dei punteggi per la classifica del torneo prevede lo scorporo di alcuni risultati.
In questo modo risulterà possibile anche a wild card o a chi manca diverse gare di competere per il titolo.
Nella classifica finale verranno sommati soltanto i migliori punteggi globali (classifica + Pole + Giro record) di un massimo di 15 eventi per ogni concorrente.
NOVITA'
L'edizione scorsa presentava una sola novità che rendeva le gare più strategiche e incerte fino alla fine.
Naturalmente viene mantenuta:
Disponibilità limitata di treni di gomme :
In ogni gara saranno disponibili solo un numero limitato di treni di gomme per ogni mescola,in modo da incentivare una realistica strategia di qualifica,di gara e di pit stop.
Spoiler:
Ebbene in questa edizione ci sono altre importanti novità:
La prima novità:
Le Qualifiche
-Le qualifiche NON verranno svolte col sistema automatico.
Verranno invece svolte in modalità prova a tempo.
In questo modo sarà possibile sia prendere uno screen della griglia sia salvare il replay per eventuali utilizzi di indagine.
-Verranno utilizzati diversi metodi di qualifica,dalla Superpole,al Best Lap al sistema a step con eliminazioni attualmente in uso nella formula uno.
In quest'ultimo caso le qualifiche avverranno in un giorno precedente la gara.
Spoiler:
La seconda novità:
Partenza da fermo dopo giro di warm up:
per evitare i noti problemi di formazione griglia che già affliggevano GT5....e per aggiungere qualcosa di sfizioso alle gare,la gara comincerà con partenza da fermi dopo un giro di formazione.
Spoiler:
Terza novità:
La Safety Car virtuale e la Bandiera Rossa
una grande innovazione che permetterà non solo un maggiore realismo,ma anche di vivere gare con meteo variabile senza però subire gli eccessi noti e frustranti che inducevano gli organizzatori a rinunciare al meteo variabile.
Spoiler:
Quarta novità:
Gestione dei danni
Non sarà più possibile proseguire impunemente dopo un incidente,sarà invece obbligatorio fermarsi a riparare il mezzo.
In questo modo offriamo un ulteriore incentivo alla pulizia di guida.
Spoiler:
Quinta novità:
Autosanzionamento
Sarà consentito ai concorrenti che avessero l'assoluta certezza di avere commesso una infrazione che verrà sanzionata a fine gara con addebito sul tempo di gara,di togliersi il pensiero scontandola direttamente in gara per mezzo di uno stop & go virtuale nei pressi del muretto dei box o altro luogo specificato nei regolamenti di ogni gara,di ammontare pure espressamente indicato nei regolamenti dei singoli eventi.
Oppure lasciare stare e attendere il responso post gara della giuria.
Spoiler:
Sesta novità:
Patente a punti
Come nel nuovo regolamento di formula uno.
Ai concorrenti colpevoli di comportamenti particolarmente gravi,oltre alle penalità specifiche per la gara,verranno tolti punti patente.
Una volta esauriti i punti patente disponibili si sarà costretti a perdere una gara.
Spoiler:
Informazioni dettagliate sulle procedure di svolgimento delle singole gare sono disponibili aprendo gli spoiler.
IMPOSTAZIONI TIPICHE
Sono evidenziati i parametri-evento che NON subiranno variazioni e saranno la costante fissa in ogni gara.
I parametri lasciati in bianco saranno invece specificati a parte nei regolamenti istitutivi dei singoli eventi.
IMPOSTAZIONI DI BASE
Modalità Stanza Qualifica PT o P Modalità Stanza Gara Pratica\Gara PG Privacy Stanza Solo Amici
IMPOSTAZIONI STANZA
Commento Stanza Endurance Contest 2.0 Tipo di Gara Gara Combattuta Qualità Gara Standard Host Fisso No Qualità Chat Vocale Standard Numero Massimo Partecipanti 16
IMPOSTAZIONI TRACCIATO
Tracciato In base all'evento N.ro Giri In base all'evento Meteo a Inizio Gara In base all'evento Variabilità Meteo In base all'evento (sempre maggiore di zero) Umidità Tracciato In base all'evento Progressione Temporale In base all'evento Orario di Gara In base all'evento
IMPOSTAZIONI QUALIFICHE
Formato Qualifiche Gareggia Insieme Tempo Limite 10-15-20 minuti (in base all'evento)
IMPOSTAZIONI GARA
Avvio Eventi Automatico No Tipo Partenza Dalla Griglia con falsa partenza Ordine di Partenza Pole al più veloce Spinta No Penalità Nessuna Consumo Pneumatici\Carburante In base all'evento Aderenza Realistica Numero Minimo Soste Box 0 Richiedi Cambio Tipo Gomme Si Tempo Per Completare la Gara 180 Secondi Danni Visibili No Danni Meccanici Reali Intensità Scia Realistica
FILTRA PER PRESTAZIONI
Limite di PP In base all'evento Limite diPotenza In base all'evento Peso Minimo In base all'evento Gomme In base all'evento Nitro Proibito Elaborazione In base al'evento
OPZIONI DI GUIDA
Antipattinamento Proibito Sterzata Attiva Proibito Controllo Stabilità Proibito Traiettoria Ideale Proibito Controllo Trazione Proibito ABS Sulla base delle controparti reali
MINIGUIDA DI CONNESSIONE
Spoiler:
REGOLAMENTO CORSE
Spoiler:
Welcome, Guest!

Lista Tag Utente



Risultati da 1 a 10 di 38
Discussione: Endurance Contest 2.0
-
03-05-14, 17:11 #1
Endurance Contest 2.0
Ultima modifica di ste962; 18-07-14 alle 20:08
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 6 Likes, 0 Dislikes
-
03-05-14, 18:24 #2
110 e lode solo per l'impaginazione
bella
Spoiler:
-
Grazie! / Mi Piace! - 1 Thanks, 0 Likes, 0 Dislikes
ste962 ha/hanno cliccato "Grazie!"
-
03-05-14, 21:13 #3
Ringrazio e ricambio i complimenti per le ottime funzionalità che permette l'architettura del forum (non è così dappertutto).
Ci ho messo delle ore poi ho pubblicato anche se non ero totalmente soddisfatto.
Lo trovo importante perchè anche se non è una cosa automatica,una presentazione trasandata manda il messaggio di una organizzazione stanza\evento altrettanto trasandata.
PS
come mai non riesco più ad andare a capo con il tasto invio ?
-
03-05-14, 21:22 #4
Alcune mi piacciono veramente tanto
Michael Schumacher forever number One #ForzaMichael
...if you really want to find your limit you must first overcome it...
-
Grazie! / Mi Piace! - 0 Thanks, 1 Likes, 0 Dislikes
ste962 ha/hanno cliccato "Mi Piace!"
-
03-05-14, 21:56 #5
Bene allora ti aspetto.
Non hai idea di quanto abbia sofferto a non poter infilare tutte le idee che avevo avuto perchè non sarebbe bastato un anno.....
e la scelta definitiva non corrisponde integralmente alle mie preferenze,ma è dovuta all'esigenza di variare i più poossibile il genere di eventi proposti.
Ma per recuperarne alcuni ci sono gli eventi speciali.
Comunico anche che a tempo debito una volta terminati tutti i test sui diversi eventi,linkerò i parametri di gara per ognuno di essi
-
04-05-14, 11:35 #6
Come già detto è una bellissima iniziativa davvero impegnativa a livello di organizzazione...anche a me piacerebbe partecipare ad alcune gare, in particolare mi piaceva tantissimo quella a le mans, ma cade proprio nel periodo in cui di solito sono al mare...
Ste, una domanda: partecipando come wild card leggevo che ovviamente bisogna aspettare che i titolari scelgano le auto. Ora mi chiedevo: ragionevolmente quanti giorni prima si può sapere l'auto che posso utilizzare, in modo da avere il tempo per lavorare a un setup decente ?
grazie e ciao !
Van
-
04-05-14, 15:19 #7
Urca ci avevo pensato e avevo infilato un articolo nel regolamento circa il tempo passato il quale il titolare perde diritto di prelazione sull'auto,e poi deve essere stato cancellato per sbaglio quando ho fatto opera di dimagrimento di alcuni paragrafi farraginosi.
Il Titolare ha diritto di prelazione per un lasso di tempo di 48 ore dalla pubblicazione del topic dell'evento,che di norma verrà pubblicato contestualmente ai risultati ufficiosi della gara precedente;quindi direi fisserò il termine alla domenica sera alle 21:00 dopo le gare del giovedì,e al sabato alle 21:00 dopo quelle del mercoledì.
Però il wild card e l'ospite possono manifestare ugualmente una preferenza (e magari una di riserva) in quel lasso di tempo,giusto per battere sul tempo altri wild card.
Poi se la vettura rimane libera la scelta diventa ufficiale,se invece entro tale termine la vettura viene prenotata da un titolare vorrà dire che il wild card tornerà a scegliere.
Adesso modifico in tal senso il regolamento.
Il nuovo testo è il seguente:
Iscritti titolari-Prerogative:
- diritto di precedenza sulla scelta delle auto fino alle ore 21:00 della domenica sera (o sabato per le gare del mercoledi)
- punteggio aggiuntivo per pole position e giro veloce
- punti posizione per disconnessione dopo la metà della gara o ritiro dopo il 75% di gara.
- iscritti d'ufficio ad ogni evento,salvo rinuncia entro 48 ore dalla gara
- devono garantire un minimo di presenza a 12 gare.
I casi di mancata o tardiva giustificazione di assenza saranno penalizzati rispettivamente con 5 e con 3 punti classifica.
In caso non riescano a presenziare alle 12 gare previste gli verranno sottratti i benefit punteggio accordati ai titolari.
Gli iscritti Wild Card:
sono coloro che desiderano iscriversi al torneo tuttavia non desiderano\possono garantire presenza certa ad almeno 12 eventi e\o preferiscono avere una certa libertà.
- cedono diritto di precedenza ai titolari sulla scelta delle auto fino al termine previsto,ma possono manifestare anche prima di tale termine qualche preferenza in attesa di conferma.
- prenderanno solo la metà dei punti pole position e giro veloce
- niente punti per disconnessioni o ritiri.
- non saranno iscritti d'ufficio a ogni evento ma è gradita una comunicazione anche in caso di rinuncia.
Inoltre il silenzio protratto per 3 gare consecutive (né adesione né rinuncia) comporterà la perdita di status wild card e la cancellazione dei punti conquistati.
- manterranno il diritto di precedenza sugli iscritti ospite solo se manifesteranno adesione entro le 48 ore prima della gara.
Dopodiché l'iscrizione all'evento diviene formale e le eventuali assenze o ritardi possono venire sanzionati con punti classifica.
-In qualsiasi momento il wild card può fare domanda di passaggio a titolare,e acquisire i connessi benefit per le gare successive,ma non quelli oramai persi per le gare passate (la classifica punteggio individuale dei singoli eventi non verrà modificata).
Questa ultima è la motivazione principale che dovrebbe indurre i candidati a preferire lo status da titolare a quello di wild card.
I casi di mancata o tardiva giustificazione saranno penalizzati rispettivamente con 5 e con 3 punti classifica.
Iscritti Ospite:
Sono i concorrenti che desiderano semplicemente partecipare ad un evento di particolare interesse.
- Non possono iscriversi al Torneo ma potranno iscriversi nei topic dei singoli eventi.
- Saranno accettati solo finchè ci sono posti liberi o in alternativa essere annoverati tra le riserve.
- Sceglieranno la vettura tra quelle restanti dopo che titolari e wild card si sono serviti.
- Saranno inseriti nella classifica finale dell'evento,ma non saranno annoverati nella classifica del torneo.
- Possono rinunciare all'evento entro 24 ore prima della gara.
- In caso di assenze ingiustificate saranno penalizzati con il bando totale da ogni successivo evento del torneo.
- In caso volessero assumere lo status di wild card o titolare potranno farlo ma non conseguiranno i punti ottenuti nelle gare precedenti.
Non vi saranno modifiche a posteriori nella classifica torneo attuale.
-
04-05-14, 18:46 #8
Comunque non ho capito se ti iscrivi come wild card o no.
-
05-05-14, 10:22 #9
Ok, grazie Ste, molto chiaro. Mi iscrivo come wild, ma lo faccio direttamente su gtd.
-
05-05-14, 11:14 #10
Okkey ma non c'è differenza,tengo aggiornati tutti i topic il più possibile in tempo reale con comunicazioni gemelle,e senza appioppare una appartenenza di team ai concorrenti.
Ultima modifica di ste962; 05-05-14 alle 11:16
