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  1. #1
    COLLABORATORE L'avatar di ste962
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    Manifesto Gara #8 (21 Luglio) Monaco '85\ Special GP-2 Endurance Contest

    GIORNATA #8
    Lunedì 21 Luglio
    Special GP-2
    Monaco 1985



    Cote d'Azur
    78 giri
    Lotus 97t '85



    Nota di apertura:
    Secondo appuntamento con lo Special GP.
    Di nuovo monomarca stavolta con elaborazione libera
    Una sfida di livello medio,nel tortuoso e pregiatissimo circuito di Montecarlo (possono chiamarlo come gli pare,noi preferiamo dare il nome giusto alle cose).
    La scelta del circuito,oltre a dare credito ad un circuito raramente scelto per le sfide online,deriva dall'intenzione di premiare la precisione di guida.
    La scelta della vettura,dal turbo caparbiamente ignorante,intende premiare la guida razionale di chi sa accarezzare i pedali invece che pestarli brutalmente.
    La scelta del monomarca unito all'elaborazione libera intende premiare la capacità di domare un mostro con il settaggio.

    Ore 21:00 apertura stanza ufficiosa per cazzeggio pre-gara e test connettivi
    Ore 21:20 apertura stanza ufficiale per prove libere di setup
    Orario di presenza consigliata: 21:30
    Orario di presenza raccomandata: 21:40
    Orario di presenza obbligatoria: 21:50
    Ore 21:50 inizio qualifiche con sistema automatico,durata 5 min.
    22:00 Partenza gara
    Termine gara previsto 23:50\24:00
    Termine Ultimo 24:15 = la gara verrà interrotta d'ufficio e la classifica congelata.

    SCARSA DISPONIBILITA' GOMME
    Il fornitore di gomme rende noto che per l'evento in questione (qualifiche più gara) saranno disponibili un numero limitato di treni di gomme medie e morbide,mentre delle dure c'è abbondanza e il loro utilizzo è illimitato.
    Le gomme utilizzate in qualifica saranno sottratte al totale di gomme disponibili in gara.
    Saranno disponibili solo DUE treni di morbide e DUE treni di medie nell'intero "week end di gara".

    QUALIFICA
    Dato che la gara è leggermente più lunga delle altre,per risparmiare tempo invece di aprire una stanza a tempo per le qualifiche e una successiva stanza per la gara,verrà utilizzato il sistema fornito dal gioco (Pratica-Qualifiche-Gara)
    Le qualifiche avranno luogo alle 21:50 e dureranno 5 minuti
    Dato che che la pista è stretta ed è impossibile salvare il replay per eventuali contestazioni,avverranno col sistema automatico fornito dal gioco gareggiando da soli.
    La partenza sarà dai box per consentire alle gomme di scaldarsi e al pilota di prendere confidenza,dopodichè (se siete veloci) ci sarà il tempo per effettuare un massimo di due giri cronometrati.
    Al momento di avvio delle qualifiche il DG decreta l'accesso all'evento ma senza accedere alla pista (cliccare sul segno di spunta verde e farlo diventare rosso),l'accesso andrà fatto da tutti i piloti contemporaneamente,in modo che ognuno possa verificare le mescole scelte dagli altri ma senza più uscire a cambiare la propria.
    Il treno di gomme usato in qualifica verrà sottratto al totale dei treni disponibili per la gara,inoltre è obbligatorio partire in gara con la stessa mescola usata in partenza (non è quindi consentito pittare in qualifica per cambiare mescola).

    GARA

    La gara partirà automaticamente allo spegnimento dei semafori dopo lo scadere del countdown.
    Ad ogni pit stop è obbligatorio comunicare la mescola montata via chat scritta (in modo che resti visibile anche alle successive comunicazioni)
    Data la brevità del circuito e il consumo normale,il numero limite di giri di "anzianità" gomma per giovarsi di un cambio gomme "gratuito" (senza consumare la mescola montata) viene aumentato di uno.
    Per cui,in caso di incidente che obblighi il concorrente a pittare a gomme ancora fresche,sarà possibile tornare a montare la stessa mescola senza consumare il corrispondente treno di gomme,in caso di :
    gomme morbide montate da due giri (un passaggio traguardo)
    gomme medie montate da tre giri (due passaggi traguardo)

    Per evitare che le impostazioni di consumo abbattano l'interesse per la strategia gomme,durante la gara è obbligatorio fare almeno 4 pit stop e cambiare mescola almeno una volta (vietato fare tutto con le dure).

    La vettura consuma tantissima gomma,dipende da come usate l'erogatore del gas (motivo per cui è stato necessario scegliere il consumo normale) quindi è molto facile che vi ritroviate con piloti che eseguono punti di frenata differenti dai vostri:ricordate che in caso di contatto "fortuito" da frenata sbagliata,chi è dietro ha sempre torto.

    Per quanto concerne la condotta di guida resta valido il Regolamento Corse del torneo cui appartiene questo evento.
    Per quanto riguarda tutto quel che concerne le procedure dell'evento,visionate i relativi paragrafi nel topic Week End di Gara.

    Note Meteo
    Nessuna,meteo e orario non sono modificabili

    Entità Sanzioni
    Drive Through = 20 secondi
    Stop & Go = 30 secondi
    Ogni infrazione in uscita box (oltrepassare le linee bianche) costerà 10 secondi addebitati a fine gara.
    L'incidente causato da infrazione in uscita box costerà uno stop & go (30 secondi) e due punti patente.




    IMPOSTAZIONI TIPICHE
    Le impostazioni tipiche del torneo sono reperibili nel topic Manifesto Torneo

    IMPOSTAZIONI SPECIFICHE

    Tracciato : Cote d'Azur
    N.ro giri : 78
    Numero minimo di soste = 4
    Cambio mescola =
    Consumo : Normale
    Gomme : Corsa Morbide
    Elaborazione : Libera
    ABS : Libero

    CONFERME E ADESIONI

    Le conferme e le iscrizioni e le relative scelte vettura sono aperte da subito sia per i titolari sia per wild card o ospiti.
    Naturalmente i titolari hanno diritto di precedenza in caso di soprannumero.


    Tutti gli iscritti hanno l'obbligo di notificare eventuali assenze certe o possibili entro 48 ore dall'inizio della gara.
    Diversamente la loro assenza sarebbe considerata ingiustificata,oppure giustificata in ritardo.
    Sono fatti salvi ovviamente i casi certificati di forza maggiore e le cause gravi.

  2. #2
    PILOTA L'avatar di Pierinokart
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    Sarà un suicidio però partecipo come ospite

    Inviato dal mio smartphone

  3. #3
    COLLABORATORE L'avatar di ste962
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    Consiglio di provare molto...........prima di fare almeno una decina di giri senza incidenti ci ho messo un'ora buona. Best lap con gomme dure senza modifica di setup 1'25"433 dieci secondi meno rispetto ai primi tentativi.
    Ultima modifica di ste962; 14-07-14 alle 20:42

  4. #4
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  5. #5
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    intrigante ma purtroppo la prossima settimana sono OUT

  6. #6
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  7. #7
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    Un po' in ritardo ma alla fine sono riuscito a trovare il tempo di fare il resoconto di questa folle gara
    Strategia settaggio:
    Dopo un paio di giorni di prove che decretano un consumo folle del pneumatico posteriore (si parla di tre o quattro giri !!!)....decido di settare la vettura in modo da minimizzare il consumo anche a prezzo di tempi leggermente più alti.
    Certo del fatto che lo faranno pure gli altri.....o che ne pagheranno le conseguenze in gara.

    Di conseguenza sospensioni molto morbide,ammortizzatori anche,carico massimo sull'anteriore e moderato sul posteriore,marce non troppo corte per evitare il pattinamento,e dosaggio di fino di LSD.

    Strategia di gara:
    Dopo moltissimi dubbi e la tentazione di spendere un treno di morbide in qualifica,che vista la bassissima durata le rendevano poco convenienti in gara,decido invece di partire con le dure.
    Strategia di guida = basso consumo
    Vale a dire gas non spalancato ma solo aperto con dolcezza e pulizia di guida,le poche prove che ho fatto sempre e solo con le dure mi davano ragione:il tempone non veniva ma la media era notevolmente migliore.


    In prova giro un po' di medie e di morbide giusto per testarle almeno un pochino,poi prima delle qualifiche torno alle dure (e qui mi frego,cacchio)
    Qualifiche molto brevi,non riesco a ripetere il mio best,mi pare strano perchè la differenza si misura in diversi secondi,ma forse è perché sto già in ottica di passo di gara.....ma tanto metà della griglia parte di morbide quindi mi cambia poco,e poi partire senza spinte favorisce la mia strategia.

    Partenza mi accodo e cerco di non farmi risucchiare nella bagarre del gruppone,ma anche di non farmi raggiungere da pierinokart.
    Giro tranquillo ma i tempi mi paiono un tantino più alti del normale,mi aspettavo con le dure di girare tranquillo sul passo dell'1'23" invece sto due secondi più alto,ma osservando il consumo gomma moderato mi tranquillizzo.
    Come previsto uno alla volta si fermano tutti,anche chi aveva le dure come me,io invece vado ancora alla grande e risalgo.
    Poi all'ottavo giro dimentico che devo rientrare,correggo all'ultimo momento ma oramai ho sbagliato la pit lane.
    Proseguo e la vettura non sta in pista nemmeno col pilota automatico (mi pare un tantino esagerata questa cosa devo dirlo) e in un solo giro mi passano tutti per ben due volte.
    Gara totalmente rovinata,quando esco sono dietro di quasi tre giri dal primo e doppiato più volte da tutti.

    E allora cambio strategia e monto subito le morbide per vedere di recuperare un po' e chissenefrega dei consumi.
    Esco,mi metto a pigiare e ho la conferma :
    quella non è la vettura che ho assettato io.
    Non riesco nemmeno a ripetere i tempi fatti con le dure,che già erano alti.
    Un mucchio di errori,e dopo avere girato decine su decine di giri in prova con le dure,a botti di secondi più veloce di cosi e senza nemmeno un erorino che uno.....ho una ulteriore prova del cambio di setup.
    Poi monto le medie e faccio meglio che con le morbide......sgrat sgrat.....come diavolo è poossibile.
    A fine gara salterà fuori che il mio best l'ho fatto con le dure,ma sempre più alto di quello che avevo registrato il giorno prima.
    Tutta la gara è una sofferenza,con continui testacoda come se non avessi lo LSD o come se non avessi passato due serate intere a settarla.
    A tratti ci prendo le misure e recupero qualcosina grazie anche agli errori altrui,soprattutto a pierinokart e ramses,ma poi arriva sempre lo slittamento da mancanza di LSD e tocco e mi tocca fermarmi a riparare.

    A fine gara vado a controllare.....difatti lo slot di setup è sbagliato.
    Probabilmente al cambio di gomme prima delle qualifiche,un clic impercettibile e invisibile deve avermi spostato lo slot da B a C e così ho girato con il setup parziale dei primi dieci minuti di prova,quello grezzo con le prime esplorative modifiche di sospensioni,senza LSD e senza le millemila correzioni di qua e di la che mi garantivano 1'19"5 con le dure,e che erano salvate in uno slot diverso.
    Uffa,ti credo che non stavo in pista.


    Felicitazioni a Sutr1 che ha artigliato il suo primo podio del torneo.
    Bravo Sergio.


    ATTENZIONE :
    era chiarito dal regolamento che chi rompe qualcosa deve andare ai box al primo passaggio utile.
    Invece ne ho visti diversi che diverse volte hanno picchiato con rottura inevitabile,a volte rompendomi qualcosa pure a me,e invece di entrare ai box se ne sono fregati e hanno tirato diritto.
    Purtroppo non ho tempo di controllare il replay che sta settimana sono stato preso,inoltre anche a trovare prova di una infrazione la relativa sanzione non cambierebbe la classifica,dunque non sto a perdere tempo;mi limito però a ricordare la norma che vieta di girare con vetture non integre,e che in caso di grande vantaggio la sanzione potrebbe consistere non solo in penalità di tempo,ma in posizioni di classifica.

    - - - Aggiornato - - -

    RISULTATI UFFICIALI
    GIORNATA #8

    Lunedì 21 Luglio
    Special GP-2
    Montecarlo 1985



    Cote d'Azur
    78 giri
    Lotus 97T '85



    GRIGLIA DI PARTENZA

    Pos Pilota Auto Gomme Pti
    1 manustil3 Lotus 97T '85 Dure 2
    2 meryxtoni Lotus 97T '85 Morbide
    3 charly2866 Lotus 97T '85 Morbide
    4 sRaMsEsx Lotus 97T '85 Morbide
    5 Surtr1 Lotus 97T '85 Dure
    6 ste962 Lotus 97T '85 Dure
    7 Pierinokart Lotus 97T '85 Dure


    ORDINE D'ARRIVO

    Pos Pilota Auto Tempo Distacco Pti
    1 manustil3 Lotus 97T '85 1h 52'40"750 25
    2 meryxtoni Lotus 97T '85 2 giri 18
    3 Surtr1 Lotus 97T '85 5 giri 15
    4 xRaMsEsx Lotus 97T '85 5 giri 12
    5 Pierinokart Lotus 97T '85 5 giri 10
    6 ste962 Lotus 97T '85 7 giri 8
    7 charly2866 Lotus 97T '85 Ritirato 6


    GIRO VELOCE

    Pilota Auto Tempo Giro Pti
    manustil3 Lotus 97T '85 1'16"897 22 3


    NOTE
    charly ritirato per noie al motore al giro

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